Veleno: in arrivo la serie tv tratta dal podcast di Pablo Trincia

veleno-serie-tv-podcast-pablo-trincia

Sono in arrivo a maggio 2021 sulla piattaforma di streaming Amazon Prime Video i 5 episodi della docu-serie Veleno, la storia dei cosiddetti “Diavoli della Bassa Modenese”. Scritta e diretta da Hugo Berkeley, la vicenda prende ispirazione dal libro “Veleno. Una storia vera.” di Pablo Trincia.

La trama della serie tv non sarà di certo nuova per gli ascoltatori affezionati dell’omonimo podcast, già raccontata nel 2017 in sette puntate pubblicate da Repubblica. Veleno podcast, consacrato come uno tra i migliori podcast italiani, ha restituito complessità ad un caso molto intricato, cercando di stabilire dove stesse la verità in una faccenda che è stata fatta sparire dalle cronache dei giornali.

Per ora, però, su questo show inserito nella categoria true-crime non sono stati rilasciati troppi dettagli. 

Vuoi scoprire se Veleno è la serie tv che fa al caso tuo? Allora continua a leggere perché cercheremo di riassumere tutto quello che già sappiamo su questo fatto di cronaca italiana che ancora oggi è avvolto da una fitta nube di mistero…

Veleno: un caso giudiziario al confine tra finzione e realtà

A cavallo tra il 1997 e il 1998 nei paesi di Mirandola e Massa Finalese, una presunta setta di satanisti e pedofili avrebbe organizzato riti satanici, nei quali sarebbero rimaste vittime di molestie e assassini sedici bambini. 20 le persone che furono accusate di aver abusato di minori, dall’età compresa tra gli 0 e 12 anni, violenze avvenute tra le mura di casa e nei cimiteri della zona. A capo del gruppo di pedofili satanisti, viene accusato Don Giorgio Govoni, parroco di San Biagio (frazione di San Felice sul Panaro) e Staggia (San Prospero).

Quello che sembra l’incipit di un romanzo dai risvolti horror non è altro che una storia tratta dalle più terribili delle realtà. Tutto è iniziato dalla denuncia di Dario, di soli 3 anni, uno dei bambini rimasti coinvolti nella vicenda, alla quale è seguita una lunga indagine della Polizia di Stato che portò ad una separazione definitiva tra i ragazzini coinvolti e le loro famiglie. Dopo Dario, furono tanti i bambini che iniziarono a parlare ma, a parte i racconti, non esistono altre prove. 

La verità processuale sentenziò che nulla di quanto detto fosse vero e venne invece ipotizzato che furono le tecniche interrogatorie a far credere ai bambini questi falsi ricordi.

Nel podcast Veleno furono proprio criticate le indagini svolte all’epoca e le modalità di interrogatorio dei bambini. In seguito al clamore suscitato dall’inchiesta giornalistica nacque un comitato “voci vere, vittime della bassa modenese” composto dalle famiglie affidatarie e adottive di alcuni di quei bambini che tutt’oggi continuano ad accusare Don Giorgio Govoni e i familiari di abusi sessuali. Valeria Donati, psicologa dei servizi sociali fu la prima ad identificare le vittime dei reati sessuali tra i minorenni già sottratti e a stringere un legame con i nuovi genitori affidatari.

Nel 2018, però, una delle vittime fu la prima a confessare di essersi inventata gli abusi perché la psicologa Valeria Donati avrebbe sottoposto lei e gli altri bambini ad una pressione tale da portarli a raccontare cose non vere, calati inconsapevolmente nel ruolo di vittime. A seguito del podcast Veleno furono ritrovati alcuni filmati che mostravano come avvenivano i colloqui degli assistenti sociali con i bambini: in più di un caso, è chiaro come i bambini siano stati plagiati attraverso la tecnica dello svelamento progressivo. Non a caso, a processo non vennero mai portati agli atti nè gli appunti nè le registrazioni video dei racconti dei bambini, che furono fatte in un secondo momento quando ormai erano stati suggestionati. 

Nonostante la sentenza, confermata dalla Cassazione, archiviò la pista come “falso ricordo collettivo”, i bambini non vennero mai più restituiti alle loro famiglie di origine. Durante l’inchiesta e i processi, molte delle persone coinvolte morirono per varie cause.

Federico Scotta, condannato a 11 anni, a pena già scontata, non ha mai più potuto rivedere i suoi figli. 

Veleno serie tv: trailer ufficiale

Dove sta la verità? Il Veleno sarà ancora in circolo? Amazon, con la collaborazione di FremantleMedia ha deciso di esplorare da sé! 

L’attesissima docu-serie Veleno sarà disponibile dal 25 maggio. Guarda ora il trailer ufficiale!

Se ti è piaciuto, leggi anche: https://www.viapantanonews.it/la-regina-degli-scacchi/

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share