Quale formula di noleggio auto scegliere? Ecco come orientarsi

chiavi-auto

Sempre più persone stanno valutando il noleggio dell’auto. È una formula che presenta diversi vantaggi: dal contrasto alla svalutazione delle auto passando per l’azzeramento dei costi fissi (come quelli legati alla manutenzione, l’assicurazione e la revisione) ed è il motivo per cui è un settore in continua crescita. Quando si parla del noleggio delle auto è però doveroso distinguere tra diverse formule con le quali è possibile prendere possesso di un’automobile senza acquistarla. Conosciamo la differenza.

Le 5 tipologie di noleggio auto

Ecco una panoramica con le principali formule di noleggio auto, quando convengono e a chi si rivolgono.

Car sharing

Una delle tipologie di noleggio auto da considerare è quella del car sharing. Si tratta di un noleggio per un solo giorno (o per qualche ora) per raggiungere destinazioni particolari. È una formula utile per chi deve raggiungere il centro città il cui accesso è limitato dalle ZTL, per i turisti, ma anche per coloro che devono fare delle commissioni e preferiscono sfruttare questa tipologia di auto che dà diritto anche al parcheggio gratuito e la possibilità di restituirla lasciandola nel parcheggio.

Noleggio a breve termine

Un’altra formula di noleggio è quella del noleggio a breve termine. È una formula che prevede di prendere a noleggio un’automobile per circa 30 giorni potendo contare su un’automobile nuova utile durante una vacanza o un soggiorno di lavoro. Compreso nel canone del noleggio c’è anche l’assistenza stradale e tutti i servizi tipici. Scopri questo servizio di noleggio a breve termine per trovare l’auto più adatta alle tue esigenze.

Noleggio a medio termine

Si parla di noleggio a medio termine per avere a disposizione un’automobile nuova per un periodo di tempo più flessibile. Se il noleggio a breve termine è generalmente di un mese e quello a lungo termine di uno o più anni, il noleggio a medio termine si rivolge a chi, per lavoro, vacanza o esigenze personali, ha bisogno di un’automobile per un periodo di tempo di 6, 12 o 18 mesi. In questo caso il vantaggio è di avere sempre il medesimo canone di noleggio per tutto il tempo di cui si usufruirà dell’auto.

Noleggio a lungo termine

Il noleggio a lungo termine, come anticipato, prevede un contratto che può durare fino a 60 mesi durante i quali si ha il pieno utilizzo di quel mezzo. È una formula utile per avere sempre un’automobile nuova che non si svaluti nel tempo, che per questo consenta di ridurre le emissioni di CO2 nel settore trasporti e permetta di circolare liberamente anche nelle zone a traffico limitato.

Leasing

Infine c’è la formula del leasing. È una tipologia di noleggio indicata per aziende e liberi professionisti (comunque titolari di partita IVA) in quanto possono evitare di dover acquistare un’auto usata ma pagandola a rate, cambiarla ogni 2-3 anni e scaricare i costi fissi per tutto il periodo del noleggio. Tra gli aspetti da considerare è che nel leasing, a differenza delle altre forme di noleggio, al termine del contratto si può riscattare l’automobile a costi vantaggiosi e divenirne proprietari.

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share