Automazione industriale: cos’è e come funziona

Con il passare degli anni, il progresso a livello tecnologico è sempre più alto. Fino a qualche anno fa, il lavoro veniva affidato solo alle mani degli operatori che oggi, però, sono state sostituite da macchine automatizzate, in modo tale da dare la possibilità agli operatori di svolgere un tipo di lavoro diverso. 

Ed è in questo caso che si può parlare di automazione industriale. Vediamo insieme di capire quante più cose possibili su questo argomento. 

Cos’è l’automazione industriale

L’automazione industriale non è altro che la tecnologia applicata all’interno del mondo del lavoro. L’uomo si è reso conto di quante cose le macchine sono in grado di fare e, quindi, ha deciso di fornire a loro alcuni compiti, in modo che il dispendio di energia da parte degli operatori sia minimo. Solo il rifornimento e la manutenzione sono compiti che spettano all’uomo. 

È ciò che ogni imprenditore avrà come scopo, ossia quello di migliorare sempre di più l’attività produttiva della propria azienda ed è per questo motivo che nasce l’automatizzazione di ogni reparto, anche se questo equivale a un numero di persone inferiori che lavorano per lui. Ma è importante sapere che queste macchine hanno comunque bisogno di personale per gestire ogni imprevisto che potrebbe verificarsi. 

Quando si sceglie di seguire questa strada, è necessario sottolineare  che l’investimento economico che si andrà a fare è molto alto anche se, con il passare del tempo, questi si ripagherà da solo. Infatti, un reparto automatizzato può persino lavorare fino a 24 ore al giorno, senza una spesa eccessiva di energia, in quanto esegue all’infinito lo stesso compito che gli è stato assegnato. 

Come funziona l’automazione industriale

In poche parole, quando sentiamo parlare di automazione industriale, la cosa a cui dobbiamo pensare è un metodo di lavorazione che deriva da un processo automatico, eseguito del tutto da macchinari automatizzati. 

Purtroppo però, ci sono anche degli aspetti negativi da valutare. Da una parte, il lavoro svolto sarà fatto alla perfezione, in quanto si riesce in fretta a recuperare la spesa iniziale; dall’altro, però, vediamo una perdita di ruoli lavorativi che risultano essere non più necessari.

L’intero processo di automazione  e di messa in collegamento prende il nome di industria 4.0.

Cos’è l’industria 4.0

Con il termine industria 4.0 si indica il nuovo modo di produzione aziendale. Il nome 4.0 assume il significato di quarta rivoluzione industriale. Ciò che cambia, da questa rivoluzione a quelle precedenti, è che questa nuova era viene caratterizzata da un’interconnessione molto più elevata rispetto alle precedenti. 

Infatti, nell’industria 4.0 il fattore principale è la serie di collegamenti che è presente tra le macchine di una o più aziende.  Si tratta di un elemento che le altre rivoluzioni non avevano in quanto ogni macchinario era isolato e non collegato con altri. 

Potrebbe comunque essere un tipo di cambiamento positivo, che porterebbe la nascita di nuovi ruoli lavorativi che avranno il compito di gestire questi nuovi macchinari moderni, affinché vi sia sempre una produzione perfetta.

 

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share