Come vedere le partite di calcio

Negli ultimi anni, i tifosi sfegatati delle proprie squadre di calcio stanno impazzendo per capire dove poter vedere le partite in TV. Infatti, tra le varie offerte disponibili, la questione sembra sia diventata un’impresa un po’ complicata, anche se è tutto più semplice di quello che sembra.

Questo articolo nasce per mettere ordine e per illustrare al meglio come sia possibile vedere tutte le partite di calcio in televisione o sul proprio smartphone. Vediamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere per poter guardare le partite delle squadre in TV.

Partite e diritti TV

Per prima cosa è necessario capire quali sono le divisioni dei diritti TV, ovvero quali sono le piattaforme che trasmettono in esclusiva le partite e per quali competizioni.

La serie A è divisa come di seguito: delle 10 partite della giornata, 7 sono trasmesse in diretta DAZN, le restanti 3 sono in live streaming su piattaforma Sky. Solitamente, proprio su Sky, vengono trasmesse la partita serale del sabato sera, l’anticipo domenicale delle 12:30 ela partita del posticipo del lunedì programmata alle ore 20:45. Tutte le restanti partite sono invece trasmesse, come detto, in esclusiva DAZN. Inoltre, è possibile vedere le partite della serie A in esclusiva DAZN con Sky, al canale 214 Zona DAZN. Per accedere è necessario acquistare l’abbonamento DAZN ed accedere con le proprie credenziali.

La serie B è tutta visibili sia su DAZN che su Sky. Questo vale a dire che acquistando o un abbonamento DAZN o Sky Calcio sarà possibile vedere tutte le partite della serie cadetta.

Le partite di Coppa Italia TIM e la finale di Supercoppa Italiana TIM sono trasmessa interamente in chiaro sulle reti Mediaset.

La Champions League è visibile in esclusiva su canali Sky Sport ed Infinity+, con eccezione della miglior partita del mercoledì (con priorità alle partite di squadre italiane) che viene trasmessa in esclusiva Amazon Prime. In aggiunta, la miglior partita del martedì delle italiane viene trasmessa in chiaro su canale 5.

L’Europa League è trasmessa interamente sia su reti Sky Sport che DAZN. Come da accordi, la piattaforma di Sky utilizza il canale del digitale terrestre TV8 per trasmettere in chiaro una partita a turno, dando priorità ai match delle squadre italiane.

DAZN

DAZN è la nuova piattaforma che trasmette in esclusiva gare di serie A, oltre a serie B ed Europa League. Per guardare i match è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile o annuale (tutti i dettagli sui costi sono descritti qui), ed avere un dispositivo smart che permetta di connettersi ad internet per guardare la partita in streaming. Infatti DAZN non ha un canale nè sul digitale, nè sul satellite (accordo Sky sul canale Zona DAZN a parte).

Dopo un primo anno di arrivo in Italia, che ha registrato tantissime lamentele e richieste di assistenza al servizio clienti per parlare con un operatore per risolvere il problema dello streaming che andava a singhiozzo, adesso sembra che questa problematica sia stata risolta ed ora le partite vengono mostrate in una qualità accettabile.

  • Download app Android: link
  • Download app iPhone: link

Sky Calcio e Sport

Sky è la famosa piattaforma britannica che da anni mostra partite in esclusiva sulle reti satellitari pay per view. Ha vari pacchetti mensili con dei costi fissi che comunque subiscono forti sconti grazie alle offerte esclusive dedicate ad ognuno dei clienti. Grazie ad un particolare accordo fatto con DAZN, Sky offre anche la possibilità di vedere Zona DAZN (avendo acquistato anche un abbonamento DAZN) per poter vedere via satellite la serie A.

Attualmente Sky Calcio ha le esclusive di 3 partite di serie A e la serie B, mentre Sky Sport trasmette tutta la UEFA Champions League (tranne le esclusive Amazon Prime) ed Europa League. Per vedere i canali Sky, si può utilizzare il decoder fornito oppure l’applicazione per smartphone che permette di vedere le partite in streaming.

  • Download Sky Go Android: link
  • Download Sky Go iPhone: link
  • Download Sky Go per PC: link

Mediaset e Infinity

Mediaset ha le esclusive di tutte le partite della coppa Italia, dalle fasi iniziali fino alla finale. Inoltre anche la finale di supercoppa italiana, disputata tra la squadra che vince il campionato di serie A e la vincitrice della Coppa Italia.

Oltre a poter vedere i canali Mediaet sul digitale terreste e sul satellitare è possibile vederli in diretta streaming tramite Infinity. In aggiunta, acquistando il pacchetto dedicato di Infinity+, è possibile vedere tutte le partite di Champions League, a parte quelle in esclusiva Amazon.

  • Download Infinity Android: link
  • Download Infinity iPhone: link

Amazon Prime Video

Prime Video di Amazon ha 16 partite in esclusiva della Champions League. Nel dettaglio sono trasmesse tramite app Prime Video, per ciascun turno, le migliori partite delle squadre italiane del mercoledì.

E’ chiaro che se le italiane non parteciperanno alle fasi ad eliminazioni diretta, le partite che saranno trasmesse in esclusiva da Amazon riguarderanno le squadre straniere che giocheranno di mercoledì.

Per vedere le partite su Prime Video è necessario acquistare un abbonamento Amazon Prime ed accedere con le proprie credenziali tramite applicazioni per smart TV.

  • Download Prime Video Android: link
  • Download Infinity iPhone: link
Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share