Come vedere le partite di calcio

Negli ultimi anni, i tifosi sfegatati delle proprie squadre di calcio stanno impazzendo per capire dove poter vedere le partite in TV. Infatti, tra le varie offerte disponibili, la questione sembra sia diventata un’impresa un po’ complicata, anche se è tutto più semplice di quello che sembra.

Questo articolo nasce per mettere ordine e per illustrare al meglio come sia possibile vedere tutte le partite di calcio in televisione o sul proprio smartphone. Vediamo nel dettaglio tutto quello che c’è da sapere per poter guardare le partite delle squadre in TV.

Partite e diritti TV

Per prima cosa è necessario capire quali sono le divisioni dei diritti TV, ovvero quali sono le piattaforme che trasmettono in esclusiva le partite e per quali competizioni.

La serie A  è divisa come di seguito: delle 10 partite della giornata, 7 sono trasmesse in diretta Sky, le restanti 3 sono in live streaming su piattaforma DAZN. Solitamente, proprio su DAZN, vengono trasmesse la partita serale del sabato sera, l’anticipo domenicale delle 12:30 ed una delle partite della domenica programmata alle ore 15. Tutte le restanti partite sono invece trasmesse, come detto, in esclusiva Sky. Inoltre, dal 2019 acquistando un pacchetto speciale Sky, è possibile vedere sul satellite anche le tre partite di DAZN sul canale DAZN1.

La serie B è tutta esclusiva DAZN, tranne l’anticipo del venerdi che viene trasmesso su reti RAI. Questo vale a dire che acquistando il pacchetto DAZN sarà possibile vedere tutte le partite considerando che quella sulla RAI è in chiaro. Inoltre anche le partite dei play-off sono esclusiva RAI.

Le partite di Coppa Italia TIM e la finale di Supercoppa Italiana TIM sono trasmessa interamente in chiaro sulle reti RAI.

La Champions League è un’esclusiva Sky, con eccezione della miglior partita del mercoledì (con priorità alle partite di squadre italiane) che viene trasmessa anche sulle reti Mediaset.

L’Europa League è trasmessa interamente su reti Sky. Come da accordi, la piattaforma utilizza il canale del digitale terrestre TV8 per trasmettere in chiaro una partita a turno, dando priorità ai match delle squadre italiane.

DAZN

DAZN è la nuova piattaforma che trasmette in esclusiva gare di serie A e serie B italiane. Per guardare i match è necessario sottoscrivere un abbonamento mensile, che ha il costo di 9,90 euro, ed avere un dispositivo smart che permetta di connettersi ad internet per guardare la partita in streaming. Infatti DAZN non ha un canale nè sul digitale, nè sul satellite (accordo Sky sul canale DAZN1 a parte).

Dopo un primo anno di arrivo in Italia, che ha registrato tantissime lamentele e richieste di assistenza al servizio clienti per parlare con un operatore per risolvere il problema dello streaming che andava a singhiozzo, adesso sembra che questa problematica sia stata risolta ed ora le partite vengono mostrate in una qualità accettabile.

  • Download app Android: link
  • Download app iPhone: link

Sky

Sky è la famosa piattaforma britannica che da anni mostra partite in esclusiva sulle reti satellitari pay per view. Ha vari pacchetti mensili con dei costi fissi che comunque subiscono forti sconti grazie alle offerte esclusive dedicate ad ognuno dei clienti. Grazie ad un particolare accordo fatto con DAZN, Sky offre anche un pacchetto che comprende il canale DAZN1 per poter avere in un unico abbonamento tutte le dirette delle partite della serie A italiana.

Attualmente Sky ha le esclusive di 7 partite di serie A, tutta la UEFA Champions League ed Europa League. Per vedere i canali Sky, si può utilizzare il decoder fornito oppure l’applicazione per smartphone che permette di vedere le partite in streaming.

  • Download Sky Go Android: link
  • Download Sky Go iPhone: link
  • Download Sky Go per PC: link

RAI

Il servizio pubblico televisivo italiano ha le esclusive di tutte le partite della coppa Italia, dalle fasi iniziali fino alla finale. Inoltre anche la finale di supercoppa italiana, disputata tra la squadra che vince il campionato di serie A e la vincitrice della Coppa Italia.

Oltre a poter vedere i canali RAI sul digitale terreste e sul satellitare è possibile vederli in diretta streaming sul sito RAI Play. Esiste anche un’app per vedere i canali RAI anche su smartphone.