Tutti i vantaggi degli Infissi in PVC

Le finestre e le porte in PVC sono oggi molto popolari per i numerosi vantaggi che offrono sia in termini di installazione che di resa e, per questo motivo, si sono ritagliate una fetta di popolarità sul mercato, oltre ai costi decisamente ridotti sia della materia prima che della manodopera.

Le finestre e le porte sono una parte molto importante della casa, in quanto devono garantire sicurezza e eleganza. Entrambe le strutture in PVC stanno rapidamente sostituendo le porte e le finestre in legno vecchio stile, e vengono utilizzate sia per scopi domestici che commerciali, oltre ad essere disponibili in vari design e colori.

Che cos’è il PVC?

Il PVC è una forma di plastica il cui termine significa cloruro di polivinile, ossia un materiale duro ma è disponibile anche flessibile. Inoltre è resistente e viene spesso utilizzato per tubazioni oltre che per gli infissi. Il PVC, tra l’altro, ha dimostrato di offrire prestazioni e durata eccellenti, e richiede pochissima manutenzione, il che lo rende il materiale perfetto specie per le finestre. Sempre in riferimento alle caratteristiche strutturali, va altresì aggiunto che questo materiale è anche noto per la sua efficienza termica, per l’isolamento acustico e per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Per sezioni di telaio più grandi, alcuni infissi sono dotati di un rinforzo in acciaio zincato, ideali per migliorare ulteriormente la resistenza e la durata. Per maggiori informazioni, è possibile consultare https://www.infissitecno.it/infissi-pvc-lecce/.

I vantaggi dell’utilizzo del PVC per i telai delle finestre

Il PVC offre molti vantaggi che lo rendono il materiale perfetto da utilizzare per tutti i tipi di serramenti. È infatti noto per offrire il massimo livello di comfort termico, oltre ad essere estremamente resistente e duraturo. Inoltre, le finestre e le porte in PVC sono relativamente più sicure di quelle in legno, e hanno anche delle serrature di sicurezza integrate nei telai stessi è quindi rappresentano un’ottima opzione di scelta. Le finestre e le porte in PVC sono molto facili da mantenere oltre ad essere ignifughe e non richiedono regolari verniciature, a differenza di quelle in legno, in ferro o in alluminio.

Il perfetto isolamento termico e acustico

Le finestre e le porte in PVC sono un’ottima opzione grazie al loro eccellente isolamento termico e acustico, in quanto in grado di offrire entrambe le condizioni in luoghi freddi e caldi e resistendo a qualsiasi forma di clima estremo. Le finestre e le porte in PVC sono infatti utili per mantenere costante la temperatura degli interni della casa, e in tal senso aiutano a frenare la fuoriuscita di aria calda o fredda dall’abitazione e sono quindi molto efficienti dal punto di vista energetico. Una volta installate richiedono una manutenzione ridotta e non devono essere sostituite per almeno dieci o quindici anni, rendendolo un investimento molto conveniente.

Le finestre e le porte in PVC rappresentano un’opzione eccellente per contesti abitativi o commerciali che si trovano in luoghi soggetti ad umidità. Per fare un esempio, risultano ideali per case che sono a contatto con il terrapieno di un giardino, in quanto evitano la classica umidità di risalita e non consentono alle spore fungine di proliferare poiché sono antimuffa.

Il PVC è riciclabile e facile da pulire

Le finestre e le porte in PVC possono essere riciclate e riutilizzate data la loro comprovata robustezza e durata. Pertanto, visti tutti questi vantaggi, è chiaro ora perché finestre e porte in PVC stanno rapidamente sostituendo quelle in legno e alluminio. I telai e i pannelli di finestre e porte, inoltre, sono molto semplici, il che favorisce anche il processo di pulizia. A margine è importante sottolineare che a seconda della tipologia di ambienti in cui si devono installare, finestre e porte in PVC sono disponibili sia compatte che con i classici vetri. In riferimento a questi ultimi, va altresì aggiunto che si possono anche montare quelli a doppio spessore proprio come accade nei modelli in legno, alluminio o assemblate con entrambi i materiali.

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share