Come scegliere uno zaino da viaggio? Guida alle caratteristiche più importanti

Se anche tu sei in procinto di partire per una vacanza e ancora non hai con te lo zaino adatto da utilizzare, sei arrivato nel posto giusto.

In questo articolo ci immergeremo nel mondo degli zaini a 360 gradi, cercando di capire assieme quali sono le caratteristiche più rilevanti da valutare per scegliere il modello che più fa al tuo caso.

Ma prima di analizzare gli aspetti più importanti nella scelta dello zaino perfetto, ti consigliamo di dare un’occhiata alla guida ai migliori zaini da viaggio realizzata da Travellairs, un blog di viaggi specializzato nel settore travel, la quale contiene una lista completa e dettagliata degli zaini divisi per categoria, dimensioni, peso e capienza.

Ma torniamo a noi. Come fare per scegliere lo zaino migliore sul mercato? Quali sono le caratteristiche che dobbiamo assolutamente valutare al momento dell’acquisto? Ecco i tre aspetti che a nostro parere devono sempre essere presi in considerazione!

La funzione dello zaino

 

Ti serve uno zaino per andare in montagna, al lago oppure per andare al mare? Ti serve per fare un viaggio in aereo, in treno o in macchina? Oppure uno zaino generico che vada bene per qualsiasi occasione?

Nella scelta del tuo zaino, uno dei primi aspetti che devi assolutamente valutare è la funzione del tuo zaino. Quando pensi di usarlo e perchè?

Ci sono moltissime varietà di zaini, ognuna con le sue caratteristiche, la sua capacità, il suo peso e le sue dimensioni. Uno zaino pensato e creato esclusivamente per andare in montagna, probabilmente non andrà bene per essere portato in aereo ed essere utilizzato come bagaglio a mano.

Non sottovalutare questo aspetto. Valutalo molto, ma molto bene prima di pentirti della tua scelta!

Il peso, le dimensioni e la capienza dello zaino

 

Probabilmente, queste sono le caratteristiche più importanti in assoluto. Il peso e le dimensioni del tuo zaino dovranno essere un elemento chiave al momento della scelta, poiché, una volta comprato, non potrai mai più cambiarle.

Valuta questo aspetto in relazione al punto precedente. Per cosa utilizzerai prevalentemente lo zaino? E quali saranno le dimensioni sufficienti?

La capacità di uno zaino si valuta in litri, mentre il peso ideale si aggira intorno al chilo e mezzo, e queste caratteristiche sono direttamente correlate alle dimensioni.

Il nostro consiglio è quello di comprare uno zaino che sia sempre più grande di quello che si ha in mente; è meglio avere dello spazio vuoto in più (che non pesa nulla), rispetto al trovarsi a dover scegliere cosa lasciare a casa a causa della mancanza di spazio.

La modularità dello zaino

 

Una delle caratteristiche che spesso vengono sottovalutate, ma che a nostro parere è fondamentale, è la modularità dello zaino.

Modulare significa che ha una capacità di essere “scomposto” e “ricomposto” in forme differenti e funzionali alle tue esigenze. Vi sono infatti molti zaini che hanno la capacità di togliere e aggiungere pezzi in virtù dell’utilizzo che ne viene fatto.

Se cerchi uno zaino da poter utilizzare in ogni tipo di occasione, non puoi non acquistare uno zaino modulare. Che tu vada al mare, in montagna, in aereo oppure in un viaggio “on the road”, questo sarà il tuo fedele compagno di viaggio.

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share