Come profumare gli ambienti domestici

profumazioni casa

Per la propria casa non c’è niente di più personale del profuma-ambiente, sotto forma di candele, diffusori, incensi, aromi e fragranze. Perché una casa profumata parla della tua personalità e resta comunque un modo per ritrovare relax e serenità.

Quali prodotti preferire

 

Oltre ai soliti deodoranti spray, ai diffusori così di moda e agli eleganti potpourri realizzati con fiori secchi per abbellire e profumare, esistono anche gli oli essenziali e le piante aromatiche oppure i noti sacchettini di stoffa già pronti per l’uso.
Un consiglio utile e soprattutto green ed ecologico è quello di non prediligere i prodotti composti da sostanze chimiche. Al loro posto è sicuramente più apprezzato una profumazione naturale che non inquina e che viene preparata con le proprie mani o artigianalmente.

L’ultimo passo che dovrai compiere per avere una casa perfettamente odorosa è la scelta della fragranza in base al proprio gusto e preferenza.

Profumo per la casa fai da te

 

Se il tempo non è un tuo problema o magari sei già pratico, l’idea più azzeccata è creare con il fai da te l’effluvio personale per la casa.
Saranno dei profumi economici e facili da realizzare come per esempio quelli che sprigionano le candele profuma-ambiente.

Il procedimento è davvero molto semplice, basta sciogliere a bagnomaria gli avanzi di cera o vecchie candele e aggiungere un aroma o un’essenza oppure altre sostanze naturali. Mescolare e riempire degli stampini dove immergere nel mezzo uno stoppino abbastanza lungo. Lasciar raffreddare e togliere dai contenitori. Con questo sistema potrai sbizzarrirti con i colori e i profumi che desideri e la casa sicuramente ringrazierà quando sarà avvolta dall’atmosfera magica di tante candele profumate.

Altrimenti, sarà sufficiente creare un semplice potpourri di petali di fiori essiccati o di frutta secca con cannella e chiodi di garofano. Non ti resta a questo punto che versare il tutto in una bella ciotola trasparente da posizionare su di un mobile del soggiorno oppure riempire delle buste come profuma-armadi.

Ecco allora le fragranze più usate tra cui scegliere: lavanda, rosa, vaniglia, liquirizia, eucalipto, menta e così via. Potrai combinare gli odori e gli aromi a piacere, seguendo il tuo stile.

Alla fine, una dimora profumata leggermente dona quel tocco di classe in più, e resta da sempre il passo finale da eseguire dopo aver pulito un ambiente.

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share