Colazione proteica: perché farla, alcuni esempi

colazione proteica salata

La colazione è il pasto più importante della giornata, perché, essendo il primo pasto dopo il risveglio, è responsabile di fornire il nutrimento e le energie necessarie al nostro corpo per poter affrontare la giornata dopo una notte di digiuno.

Spesso la “colazione all’italiana” tende ad essere priva di proteine, preferendo ad esse carboidrati e grassi in abbondanza.

Come tutti i pasti, la colazione dovrebbe sempre contenere i macronutrienti: carboidrati, grassi e proteine, che sono la più importante fonte di energia per l’organismo.

Infatti, con colazione proteica non si intende una colazione composta solo da proteine, ma composta da tutti i macronutrienti presenti in modo bilanciato.

Mangiare proteine a colazione permette il giusto apporto di aminoacidi essenziali all’organismo, evita i picchi glicemici, che portano a consumare altro cibo durante la mattinata e permette di essere più concentrati e produttivi grazie alle energie assimilate.

Permette anche di aver già consumato una quota dei nutrienti dell’apporto calorico giornaliero, rende più sazi e attiva il metabolismo, dato che le proteine necessitano di un lavoro digestivo maggiore per essere assimilate.

Consumare una colazione proteica offre anche un senso di sazietà prolungato, che impedisce agli attacchi di fame di verificarsi e quindi di assumere altro cibo, rendendo così più facile gestire il deficit calorico necessario per dimagrire.

Inoltre, offre una parte dell’apporto proteico indispensabile per la costruzione del tessuto muscolare.

È proprio per questi motivi che è importante preferire una colazione con proteine, infatti, una colazione sana e proteica garantirà il nutrimento e le energie che il nostro corpo necessita per permetterci di affrontare la giornata nel pieno delle forze, garantendo così un ottimale funzionamento del nostro organismo e delle attività che deve svolgere.

Vediamo ora alcuni esempi di colazioni proteiche adatte ad ogni gusto ed esigenza.

 

Colazione proteica dolce

Per gli amanti del dolce, ecco alcuni esempi di colazione proteica:

  • Yogurt greco con muesli e/o frutta secca;
  • Pancakes proteici (albumi, avena, latte) guarniti con burro di arachidi;
  • Porridge proteico (avena, latte o acqua, albume) con aggiunta di miele, yogurt greco, frutta fresca o frutta secca.

Per i soggetti con intolleranza al lattosio basterà sostituire lo yogurt greco con una versione di quest’ultimo delattosata e fare lo stesso per il latte o sostituirlo con un latte vegetale a piacere.

 

Colazione proteica salata

Il dolce non fa per tutti, ecco allora alcune idee per colazioni proteiche salate che vi faranno iniziare la giornata con il piede giusto:

  • Pane tostato o integrale con uova (sode, alla coque, strapazzate, in camicia) o con frittata o omelette;
  • Toast integrale con affettato magro (tacchino, bresaola o prosciutto crudo) con formaggi magri (fiocchi di latte, ricotta);
  • Pane tostato o integrale con salmone affumicato e ricotta;
  • Pane tostato o integrale con formaggi magri (ricotta, fiocchi di latte).

Anche in questo caso, per chi è intollerante al lattosio basterà sostituire i formaggi con la versione di questi senza lattosio.

 

Colazione proteica vegana

Per coloro che non mangiano animali e derivati, ecco alcune proposte di colazione proteica vegana:

  • Yogurt di soia con muesli, frutta secca e cioccolato fondente;
  • Marmellata con pane integrale, pane tostato o fette biscottate;
  • Pancakes vegani (avena, banana, latte di soia) e burro d’arachidi;
  • Porridge vegano (avena, acqua o latte di mandorle, semi di chia) con aggiunta di yogurt di soia, frutta secca e cioccolato fondente.

 

Adesso siete a conoscenza di tutto ciò che c’è da sapere per iniziare la giornata con il piede giusto, le vostre colazioni carenti in proteine saranno solo un lontano ricordo, al loro posto tanto nutrimento e tante energie! 

Se ti è piaciuto questo articolo, leggi anche: https://www.viapantanonews.it/integratori-dimagranti-perdita-di-peso/

 

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share