I punti di forza del blog aziendale: perché investirci

blog aziendale

Il blog aziendale è una risorsa di marketing e comunicazione efficacissima. Ecco perché e come investire nella sua realizzazione e gestione.

 

Il blog aziendale è uno strumento di marketing e comunicazione potenzialmente utilissimo per qualunque tipologia di impresa e in ogni settore merceologico. Le aziende che operano nella realizzazione siti web a Lecce come a Milano o a Roma, negli ultimi anni, hanno visto aumentare in modo esponenziale la domanda di tale servizio e le società di marketing digitale sono sempre più convinte e risolute nel proporlo ai propri clienti. Il motivo? Di motivi per investire nella realizzazione di un blog di marca, in realtà, ce ne sono molteplici. Eccoli!

 

Un canale bidirezionale

A differenza dei siti vetrina, concepiti per permettere a un’azienda di effettuare atti comunicativi unidirezionali verso i propri utenti, i blog sono pensati come piattaforme aperte all’interazione con il pubblico, in cui i lettori possono intervenire tramite la sezione commenti per criticare, suggerire, esporre il proprio punto di vista. In ogni caso, l’utente può rilasciare un feedback che, se ben sfruttato, si rivela una risorsa preziosa per l’azienda, sulla base del quale può ideare e concretizzare nuove strategie, modificare alcuni aspetti strategici, correggere il tiro dei propri piani editoriali.

 

Parlare al proprio target

Il blog aziendale è solitamente rivolto a target specifici, che si auto-selezionano in ingresso e che sono interessati alle tematiche (e di conseguenza anche ai prodotti e servizi) proposti dal brand. In tal modo, il blog si rivela un ottimo modo di individuare e attirare un pubblico specifico e meglio predisposto all’acquisto.

 

Dimostrare competenza e affidabilità

Attraverso la realizzazione di guide, articoli e comunicati, l’azienda si pone in un certo modo al servizio dei propri utenti. Allo stesso tempo, essa ha la possibilità di dimostrare le proprie competenze specifiche in modo concreto e fattuale: i fruitori della piattaforma si dimostrano riconoscenti e imparano ad apprezzare l’operato dell’impresa, quest’ultima può aumentare la visibilità e fidelizzare i contatti.

 

Uno strumento per aumentare il traffico verso il sito

Il blog, di solito, non è uno strumento a sé stante ma si integra al sito web aziendale. I contenuti specifici su argomenti di nicchia hanno ottime possibilità di posizionarsi sui motori di ricerca per parole chiave molto specifiche. Gli effetti positivi in termini di marketing, in tal modo, si rivelano anche in un aumento del traffico verso il sito. Va considerato, inoltre, che Google apprezza i siti ‘freschi’, soggetti a continui aggiornamenti e che dimostrano di essere seguiti e curati: il blog è lo strumento più efficace per offrire frequenti aggiornamenti, utili dunque agli utenti ma anche per i motori di ricerca.

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