Torte da capogiro al Campionato di pasticceria a livello mondiale che si svolgerà a Milano dal 21 al 24 ottobre

campionato pasticceria milano

Numerosi artisti della pasticceria si sfideranno fra pochi giorni a Milano che diventerà per l’occasione il riferimento mondiale dell’universo dei dolci. Infatti è dal 21 al 24 ottobre di quest’anno che si svolgerà il tanto atteso Campionato mondiale di pasticceria, gelateria e cioccolateria insieme con il Campionato mondiale di cake designLa partecipazione è aperta a tutti i pasticceri, con un tema super goloso e accattivante, il cui slogan parla di scoprire il mondo del cioccolato e del caffè. Quest’anno sarà Milano la città interessata al Campionato, anche se lo stesso si svolgerà ogni due anni.

Ecco allora che al Host Fiera Milano di Rho saranno presenti 160 artisti della pasticceria provenienti da 40 stati dei cinque continenti che si sfideranno sul tema dello zucchero, crema pasticcera e cioccolato. Infatti, saranno queste ultime le prove da affrontare per ottenere il titolo tanto agognato di World Trophy of Pastry Ice Cream Chocolate e Cake DesignCi saranno dei veri professionisti del settore, abili e fantasiosi, raggruppati ognuno nel proprio team, tutti pronti a creare mirabili capolavori dolcissimi.

Cosa si dice su questa golosa iniziativa

Il Campionato mondiale di pasticceria è stato promosso dalla Federazione Internazionale Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria, e si svolgerà nel Salone Internazionale dell’Ospitalità Professionale alla Fiera di Milano. Di questa entusiasmante gara ne parla il Presidente della stessa Federazione, Roberto Lestani, ricordando che anche nel passato il risultato fu strepitoso e che quest’anno saranno presenti più squadre nazionali per i diversi settori della pasticceria, cioccolato e gelato.

Come sarà composto ogni team partecipante

Chi parteciperà all’evento dovrà pensare a raccogliere i tre pasticceri più bravi grazie ad una selezione locale già svoltasi nei vari paesi ed inoltre dovrà avere pure un coach che li guiderà durante tutto il Campionato. Spetterà poi alla giuria valutare con occhio fino, come si suol dire, tutte le varie creazioni dei maestri pasticceri e alla fine decidere naturalmente il vincitore. Nella prima edizione vinse il Giappone mentre l’Italia si aggiudicò un prezioso secondo posto, ma quest’anno le nazioni in gara hanno dimostrato grande vitalità ed impegno come per esempio lo stesso Giappone, Thailandia, Stati Uniti, Perù, Austria, Francia, Germania e così via.

Ecco il programma del Campionato Mondiale di Pasticceria, Gelateria e Cioccolateria 2017

Si prevedono tre prove da superare e le squadre dovranno investire tutte le loro forze ed esperienze per riuscire nell’intento. La prima sfida sarà all’insegna del cioccolato con una scultura e cioccolatini, la seconda invece sarà sempre una scultura ma di zucchero con torta super moderna, infine un’altra scultura a base di zucchero e piccola porzione di gelato. Le varie creazioni artistiche realizzate e così presentate ai giudici saranno le sculture suddette, ma anche quelle del cake design che ci stupiranno con altrettante meravigliose opere della pasticceria di alto livello.

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share