Sassicaia, storia di una leggenda italiana

Il Sassicaia Bolgheri è un vino DOC che viene realizzato solo in una esigua zona del comune di Castagneto Carducci, con almeno l’80% di Cabernet Sauvignon. 

Il Sassicaia è uno dei vini italiani più rinomati e ha un solo ed unico produttore: l’azienda Tenuta San Guido, che rappresenta un’eccellenza enologica Italiana e internazionale.

Sassicaia, storia, caratteristiche e prezzo

Durante gli anni quaranta, il marchese Mario Incisa della Rocchetta si fece recapitare, dalla tenuta dei Duchi Salviati, svariate barbatelle di cabernet franc e di cabernet sauvignon.

Iniziò a piantare questi vitigni principalmente per la somiglianza geografica che Mario aveva visto tra la zona di provenienza – chiamata Graves a Bordeaux – e quella in cui sarebbero poi cresciuti i vitigni. 

Piantò successivamente i vitigni situati nella tenuta San Guido, in piena Maremma livornese, la curò tantissimo e agli inizi del 1944 riuscì ad ottenere le prime bottiglie di Sassicaia

Inizialmente non era commercializzato ma consumato solo all’interno della famiglia, scontrandosi con gli standard produttivi di quel periodo che anteponevano la quantità alla qualità. La prima annata commercializzata al pubblico fu quella del Sassicaia 1968.

Alla fine del 2013, il Sassicaia si stacca dalla DOC Bolgheri di appartenenza diventando una DOC autonoma e univoca.

Le caratteristiche principali del Sassicaia sono, ad oggi, le seguenti:

  •   colore: rosso rubino intenso;
  •   aroma: ricco, maestoso, elegante;
  •   al palato: asciutto, pieno, robusto e armonico, con buona elegante struttura.

Lo consigliamo abbinato a cacciagione e cibi dal sapore deciso, soprattutto il piccione arrosto, i filetti alla bordolese e i formaggi dal sapore intenso. Si consiglia anche il classico abbinamento con noci e funghi porcini crudi, insaporiti con delle gocce di olio di oliva e svariate erbe aromatiche mediterranee.

Il prezzo del Sassicaia, come accade con tutti i vini di un certo valore, arriva a un costo molto alto. Continua a leggere questo articolo e ti sveleremo i migliori prezzi del Sassicaia attualmente in commercio.

Quanto costa il Sassicaia 2016 e il Sassicaia 2017?

Curioso di degustare questo meraviglioso Supertuscan? Allora naviga tra le ultime annate di Sassicaia sul motore di ricerca Enosearcher, troverai i migliori prezzi di Sassicaia di svariate annate, Sassicaia 2016 e Sassicaia 2017 in primis, ma anche edizioni passate.

Per ogni bottiglia potrai analizzare i prezzi e le disponibilità da decine di enoteche italiane, pronte per essere acquistate.

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share