Maratona Harry Potter: in TV dal 12 novembre 2020!

Ogni volta che si avvicina il periodo delle feste, oltre ai film inerenti alla tematica del Natale, viene trasmesso anche Harry Potter su Mediaset. Per la seconda volta nell’arco di un anno, andrà in onda una delle saghe più amate di sempre, per portare un po’ di magia in un momento non particolarmente felice delle nostre vite, intrattenendo grandi e piccini. Ecco tutte le informazioni da sapere sulla maratona di Harry Potter dell’autunno 2020

Quando inizia la maratona di Harry Potter 2020?

 

Ma quando fanno Harry Potter in tv? Stando al palinsesto Mediaset, dovrebbe aprire le danze il 12 novembreHarry Potter e la pietra filosofale”, primo film della saga, seguirà il 19 novembreHarry Potter e la camera dei segreti”e il 26 novembreHarry Potter e il prigioniero di Azkaban”. All’inizio dell’ultimo mese dell’anno, precisamente il 3 dicembre, ci sarà “Harry Potter e il calice di fuoco”; successivamente andranno in onda “Harry Potter e l’ordine della fenice” il 10 dicembre e il 17 dicembreHarry Potter e il principe mezzosangue”. L’ultimo film, ovvero “Harry Potter e i doni della morte”, verrà trasmesso a ridosso di due importanti festività: la prima parte il 24 dicembre (vigilia di Natale) e la seconda parte, per chiudere l’anno col botto augurandoci che possa essere migliore di quello appena passato, il 31 di dicembre.   

Tutti gli otto film della saga saranno visibili su Canale 5. Ma a che ora inizia Harry Potter? Intorno alle 21.20 circa, salvo cambi di programma. Per rimanere aggiornati sulla programmazione tv e trascorrere gli ultimi mesi del 2020 immersi nella magia del piccolo schermo, a questo sito potrai trovare i palinsesti dei principali canali digitali e satellitari  sempre aggiornati con i programmi tv in onda ogni sera. 

Saga di Harry Potter in tv

 

I film di Harry Potter sono tratti dai libri di J.K. Rowling, scrittrice britannica che deve principalmente al maghetto la sua fama. La saga di Harry Potter in ordine si apre con “Harry Potter e la pietra filosofale”, che introduce i personaggi e il mondo di Hogwarts, mostrando quale sarà il principale antagonista: Voldemort. Nel secondo capitolo intitolato “Harry Potter e la camera dei segreti” il focus è rivolto al temibile mistero racchiuso nella camera dei segreti, che sta seminando panico e terrore a Hogwarts. “Harry Potter e il prigioniero di Azkaban” ruota attorno a una figura che diventerà molto importante per Harry: il padrino Sirius Black. In “Harry Potter e il calice di fuoco” Harry si ritrova, contro la sua volontà, concorrente di un torneo famoso nel mondo magico, anche se la sua partecipazione si scoprirà essere voluta per raggiungere un preciso obiettivo: riportare Voldemort in vita. Nel film successivo della saga, “Harry Potter e l’Ordine della fenice”, in pochi credono a Harry in merito al ritorno di Voldemort, in particolare la nuova preside Dolores Umbridge che adotterà a Hogwarts una politica scolastica volta a vietare l’insegnamento della difesa contro le arti oscure. In “Harry Potter e il principe mezzosangue” iniziano a essere rivelate alcune verità su Voldemort, fondamentali per sconfiggerlo. L’ultimo capitolo della saga intitolato “Harry Potter e i Doni della morte” viene diviso in due parti: nella prima i protagonisti della storia andranno a caccia degli oggetti in cui Voldemort racchiude parti della sua anima, gli Horcrux; mentre, nella parte conclusiva, si giunge alla resa dei conti tra Harry e Voldemort. 

Harry Potter film: i personaggi

 

Harry Potter è il protagonista indiscusso della saga, che con la sua inconfondibile cicatrice a saetta, è conosciuto da tutti come “il bambino che è sopravvissuto” a Voldemort. Nelle sue avventure è accompagnato dai suoi inseparabili amici Hermione Granger e Ron Weasley.  

Gli altri personaggi di Harry Potter sono il preside di Hogwarts Albus Silente, considerato il mago più potente di tutti i tempi, e Lord Voldemort, antagonista della saga. 

Il cast di Harry Potter

 

Chi veste i panni di Harry, Ron ed Hermione? E cosa staranno facendo adesso gli attori di Harry Potter? L’interprete del maghetto protagonista è Daniel Radcliffe che, dopo la saga, si è cimentato in percorsi completamente opposti a essa, recitando a teatro e optando per film di genere horror o romantico. Rupert Grint, alias Ron, è quello che dopo Harry Potter è rimasto più dietro le quinte, privilegiando piccoli progetti. Come il personaggio che interpreta Hermione Granger, Emma Watson ha dato invece spazio alla sua carriera scolastica, per poi lanciarsi in film famosi come “Noi siamo infinito” e “La Bella e la Bestia”. Inoltre è molto attivo il suo impegno per far valere i diritti delle donne

Harry Potter: un nuovo film nel 2021?

 

Secondo alcune indiscrezioni, partite proprio da J.K.Rowling e dalla Warner Bros, ci sarebbe l’idea di realizzare un nuovo film “Harry Potter e la maledizione dell’erede”, che porta il titolo dell’omonimo libro. Tuttavia, sembrerebbe che il testo sia stato creato unicamente per una rappresentazione teatrale, non trasponibile dal punto di vista cinematografico, anche perché rispetto a questa storia il pubblico ha avuto reazioni tiepide. Per cui, l’ipotesi più accreditata per ora, è quella di veder prendere vita un sequel in grado di narrare la vita dei protagonisti dopo la morte di Voldemort. Nulla è certo al momento, tranne l’uscita di Animali Fantastici 3 a novembre del 2021, e non si sa se e quando vedremo il trailer di un nuovo film di Harry Potter

 

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share