La Sigaretta Elettronica: origini e caratteristiche

La sigaretta elettronica nasce con un primo brevetto nel 1965, ma raggiunge il mercato nel 2003, quando viene lanciata con successo in Cina.
Da quel momento, comincia a diffondersi in tutto il mondo, arrivando anche in Italia: ma quali sono le sue caratteristiche?

 

Una sigaretta elettronica è composta da diverse parti, che possono essere acquistate (e sostituite) separatamente, oppure in comodi kit: l’e-cigarette, anche chiamata e-cig, permette di inalare una soluzione a base di acqua e glicerolo senza bisogno di combustione. Il liquido viene, infatti, vaporizzato da atomizzatori alimentati a batteria per imitare i gesti e le percezioni del tabacco lavorato (cioè, il tabacco usato in sigarette, sigari e pipe).
Il liquido è sicuramente l’elemento che attira di più l’attenzione e, grazie alle sue caratteristiche, permette di soddisfare le esigenze di ogni fumatore: esistono, infatti, aromi più vicini agli originali “tabaccosi”, aromi fruttati, aromi più concentrati e basi neutre, cioè senza un particolare odore o sapore.
A determinare la scelta sono quindi proprio la resa aromatica, cioè la “corposità” e le caratteristiche del gusto, l’hit, cioè la percezione durante l’aspirazione del vapore, la fumosità, cioè la quantità e la densità del fumo, e il calore del vapore al momento dell’inalazione.
Un ultimo elemento molto importante può essere considerata anche la quantità di nicotina presente all’interno della soluzione: si va da contenuti bassissimi a percentuali che si avvicinano al tabacco classico, pensate per coloro che hanno abbandonate le sigarette, ma non vogliono rinunciare ad alcune delle loro caratteristiche.
Ma perché scegliere una sigaretta elettronica?
Le motivazioni sono molte e spesso molto personali: si va dal risparmio economico, alla maggiore scelta di aromi e gusti, passando per la possibilità di fumare dando meno fastidio al prossimo.
Moltissimi rivenditori, sia locali che e-commerce (ad esempio, per citare uno dei più conosciuti, l’Outlet della Sigaretta Elettronica), propongono questo prodotto: è importante paragonare caratteristiche e prezzi, scegliendo le soluzioni che non solo soddisfano il nostro budget, ma ci fanno sentire anche molto più sicuri!

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share