Come decorare la casa durante le feste natalizie

decorazioni natalizie per la casa

Non è mai troppo presto per iniziare a pensare alle feste ormai prossime del mese di dicembre, quelle che celebrano il Santo Natale e il Capodanno. Anche la casa deve presentarsi al meglio ed essere decorata con luci e ornamenti brillanti al fine di ospitare gli invitati in un ambiente accogliente.

Vari tipi di abitazione

 

Se la casa da decorare per le feste è un semplice appartamento si consiglia di posizionare un tappetino davanti alla porta d’ingresso con una raffigurazione natalizia o la scritta di Buone feste. Una volta dentro nell’abitazione l’ingresso dovrà essere decorato con un mazzo di fiori secchi ricoperti di porporina d’oro e d’argento da creare facilmente con il fai da te oppure da acquistare già pronti dal fiorista o al supermercato. Il salotto si presenterà sempre molto chic e colorato se si abbinano al meglio dei tendoni pesanti e ninnoli di Natale posizionati un po’ ovunque come soprammobili. In un angolo, davanti alla finestra, un grosso abete addobbato nel modo che più si preferisce ma restando sempre in sincronia, farà bella mostra di sé; mentre una chiara illuminazione offrirà l’atmosfera giusta per queste feste tanto attese. Pure la tavola imbandita e già apparecchiata a dovere diventerà un’attrazione interessante se si opta per un pranzo di Natale in famiglia. Ecco allora una tovaglia fine e il servizio pregiato di piatti, un centrotavola ricco, quasi sfarzoso, e un segnaposto di vischio per ogni invitato.

 

Se invece si trascorrono le festività in una casa in montagna dove primeggia un grande camino, le decorazioni saranno quelle più rustiche e nello stesso tempo luccicanti sia nel soggiorno che nella veranda. Quest’ultima accoglierà gli ospiti con lunghi fili di luci da esterni, mentre il salotto offrirà morbidi cuscini scozzesi nei toni del rosso e del verde. Ma quelle calze appese al camino porteranno l’allegria nei cuori e la voglia di festeggiare insieme. Il pavimento di legno verrà protetto da un grande tappeto molto vivace sul quale troverà posto anche l’albero di Natale colmo di palline, pupazzetti di legno fatti a mano e altre decorazioni create con pizzi e lustrini. Un’atmosfera pacata e soffusa ottenuta da alcune lampade sarà la risposta migliore per una notte di Natale tranquilla, da trascorrere con gli amici; mentre i fiocchi di neve scenderanno lievi, fuori dalla finestra.

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share