I benefici dell’Olio Extravergine di Oliva

olio extravergine

Probabilmente troppo a cuor leggero lo si elimina dalle diete o perlomeno lo si riduce drasticamente. Ma un errore che si commette spesso non sta nella quantità di olio che si consuma ma nella sua qualità. Dobbiamo ammettere che la vita attuale è cara, la spesa è un vero salasso, ma ci sono alcune cose su cui non bisognerebbe mai risparmiare e una di queste è proprio l’Olio Extravergine di Oliva e ci teniamo a sottolineare EXTRAVERGINE, non stiamo parlando del classico olio da cucina, ma di un prodotto di altissima qualità.

Forse non tutti lo sanno che, il re dei condimenti della cucina mediterranea offre una serie di benefici al corpo, non solo se lo si utilizza a tavola, ma anche se si acquistano prodotti di cosmetica che lo hanno come base della loro formulazione. Andare ad offrirti un elenco completo di quelli che sono i benefici dell’olio extravergine di oliva non è semplice, dovremmo stare qui per ore e probabilmente ti annoieremmo. Di seguito, abbiamo selezionato quelli che ci sembrano i più importanti.

Si ricorda che proprio l’olio è considerato uno dei migliori tra i grassi utilizzati in cucina, perchè nella sua produzione non sono presenti processi di tipo chimico, ovvero l’utilizzo di mezzi industriali che potrebbero minarne la qualità.

Prevenzione e benessere

L’olio extravergine di oliva di qualità, se usato nelle giuste quantità è in grado di svolgere un grandissimo lavoro di prevenzione per alcune patologie. Innanzitutto l’olio extravergine di oliva ha al suo interno una buona dose di grassi monoinsaturi, essi ne compongono circa il 70%. Questi sono estremamente utili per la protezione del cuore e del sistema cardio-circolatorio.

La bassa presenza di grassi saturi, fa in modo che esso non sia un alimento a rischio o che sia portatore di alti livelli di colesterolo nel sangue.

Un naturale e potente antiossidante, che come vedremo fa bene alla pelle. Ma l’ossidazione cellulare colpisce tutto il corpo e la sua prevenzione permette di andare a contrastare il formarsi di tumori, oltre alla salvaguardia delle cellule celebrali e quindi all’insorgere di patologie come l’Alzheimer o la perdita di memoria.

L’olio extravergine di oliva tra i suoi tantissimi benefici è in grado di cooperare alla produzione dell’insulina per via degli acidi grassi presenti al suo interno. Questo gli permette di essere un ottimo alleato contro l’insorgere del diabete. Infine, una delle proprietà fondamentali di quello che potremmo definire, la vera ricchezza delle tavole italiane è riuscire a ridurre la pressione sanguigna per via dell’elevata presenza di polifenoli. Oltre a questo è un ottimo alleato contro le infiammazioni di qualunque genere.

Cosa fa per la pelle

Ma l’olio extravergine di oliva è un ottimo amico per tutto il corpo. Questo lo si deve alle sue numerose proprietà antiossidanti che non influenzano positivamente solo l’interno del nostro organismo, ma anche l’esterno. In particolare l’olio è in grado di rendere la pelle e i capelli più forti, nutriti ed idratati in maniera profonda. Per questo motivo lo si può utilizzare o come maschera per capelli, ovvero al posto della classica crema idratante, per una pelle sana e luminosa.

Si ricorda quindi, che l’Italia è produttrice dei migliori oli del mondo è possibile acquistare olio extravergine di oliva siciliano sul sito di specialità siciliane dallasicilia.com.

Fonti: fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/cardiologia/olio-extravergine-doliva-elisir-di-lunga-vita 

 

Disclaimer:

Questi testi non vanno intesi come indicazioni di diagnosi e cura di stati patologici, pertanto è sempre consigliato rivolgersi al proprio medico curante.

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share