Perché acquistare una giacca softshell?

Una delle tendenze più recenti nel settore dell’abbigliamento tecnico è rappresentato dalle giacche softshell. Si tratta di capi che sono realizzati con un tessuto particolare – denominato softshell, appunto – che è concepito e messo a punto per fare in modo che il corpo si mantenga asciutto e caldo in qualsiasi circostanza. Lo scopo è quello di garantire gli standard più elevati dal punto di vista dell’isolamento termico: ecco perché queste giacche possono essere indossate anche quando le temperature sono estremamente basse e si devono svolgere attività aerobiche particolarmente intense.
Se la parte esterna del softshell è elastica e resistente al tempo stesso, la parte interna è realizzata in microfleece, e permette di eliminare l’umidità e di non alterare la temperatura del corpo. Non solo: anche in presenza di precipitazioni atmosferiche o di condizioni meteo avverse, la combinazione tra la membrana e la trama stretta fa sì che chi indossa questo tipo di giacca sia protetto, tanto dalla pioggia quanto dal vento. La membrana esterna, in particolare, trattiene l’acqua della pioggia, mentre una membrana situata nello strato inferiore impedisce che la pioggia penetri nelle fibre; infine è presente una terza membrana, che è quella che è a diretto contatto con la pelle, e che grazie alla morbidezza del suo tessuto permette al corpo di restare caldo.
L’impermeabilità è, dunque, una delle caratteristiche peculiari del softshell, ma non la sola: vale la pena di mettere in evidenza, infatti, anche la sua traspirabilità, che consiste nella capacità di favorire il passaggio del vapore acqueo. La resistenza all’acqua è frutto proprio dei tre strati sovrapposti che compongono il tessuto: il poliestere nello strato esterno, la membrana traspirante nello strato intermedio e la micro felpa polar nello strato interno. Una macchina specifica pressa tra loro i tre strati: così la membrana traspirante può essere fissata per effetto della pressione e del calore. Un capo idrorepellente come quelli in softshell si dimostra pratico in una grande varietà di contesti, senza che tale caratteristica vada a condizionare il suo aspetto estetico: anzi, la superficie esterna può essere personalizzata e decorata come si vuole. Sentirsi sempre a proprio agio è davvero semplice, insomma, in virtù di un prodotto innovativo che – non a caso – è stato scelto e sviluppato da molti marchi di prestigio nel settore dell’abbigliamento tecnico.
Trovando una giacca softshell su Modyf si ha l’opportunità di acquistare un capo che può essere indossato anche per svolgere attività che presuppongono una certa libertà di movimento.

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share