Quest’Italia che ci sta stretta

mare-Italia

Quante volte si è sentito dire che l’Italia offre pochissimi sbocchi sia per i giovani che per i meno giovani che decidono di cercare dei nuovi orizzonti. Insomma, una storia che qualcuno dice sia attuale, invece non lo è affatto. L’emigrazione all’estero dall’Italia sono iniziate in tempi non sospetti, ne sanno qualcosa i nostri nonni.

Le motivazioni? Probabilmente sono sempre le stesse, la voglia di cambiare vita, di trovare quella realizzazione che nel nostro paese non è semplice da raggiungere. Non vorremmo cadere in propagande politiche e proprio per questo motivo taglieremo corto su questo discorso, ma è sufficiente sapere che sono centinaia le persone che decidono di guardare oltre il proprio confine e orientarsi su posti lontani per riuscire a trovare la propria dimensione.

Ci vuole coraggio? Sicuramente sì, ma anche molta organizzazione per riuscire a pianificare lo spostamento nei minimi dettagli per evitare che quello che doveva essere un viaggio alla ricerca della fortuna, diventi un vero e proprio incubo. Ma quali sono le mete migliori per chi vuole trasferirsi all’estero? Scopriamolo insieme.

Cosa spinge lontano dall’Italia

Ma perchè si nutre il desiderio di cercare fortuna fuori dall’Italia? In linea di massima possiamo affermare che le motivazioni principali sono 2 e possono riguardare sia i giovanissimi che i meno giovani. I primi sono alla ricerca di un lavoro che offra loro una certa stabilità economica. Sappiamo bene che in Italia è un miraggio questo.

Mentre per coloro che sono in pensione, la voglia di trasferirsi all’estero arriva dalla riduzione del carico fiscale.

Poi ovviamente ci sono motivazioni personali, come la voglia di farsi una nuova vita in un nuovo paese, cambiando abitudini, stile di vita, confrontandosi con una realtà che si rivela completamente diversa da quella in cui in Italia si è abituati.

Certo non è un passo semplice e occorre organizzazione, affidandosi, per il trasloco, a degli esperti, come questa ditta che organizza traslochi da Roma, per mete estere.

Le mete più ambite

A questo punto ci si chiede quali siano le mie più ambite quando si decide di fare le valige e cambiare vita. Innanzitutto la Svizzera, appena fuori dal nostro confine, il suo efficiente. Solido sistema bancario e l’economia del paese offrono una serie di opportunità lavorative. Un paese scelto da chi è alla ricerca si una realizzazione economica, in un paese di dimensioni ridotte, ma comunque estremamente prospero.

Anche il Regno Unito si merita una menzione tra i paesi più ambiti per un trasloco all’estero, nonostante la Brexit che comunque non influisce su un’economia sempre positiva. La meta più ambita dai neo-laureati e dai giovanissimi alla ricerca della prima esperienza all’estero.

Il suo carico fiscale ha fatto entrare il Portogallo nella classifica dei paesi più ambiti. Da anni questo stato è apprezzato dai pensionati che possono sfruttare una tassazione flat del 10% per 10 anni.

Chi vuole costruire impresa sembra che decida di andare in Irlanda, affascinante e remunerativa. Ma tra le mete più ambite non mancano anche:

  • Germania;

  • Qatar;

  • Canada;

  • Le Canarie;

  • Singapore.

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share