5 errori da evitare quando riparate la bici elettrica

Amanti del fai-da-te, se avete deciso di mettere a punto la vostra bici elettrica ormai datata, ecco i 5 errori da cui dovete ben guardarvi.

 

La vostra bici elettrica comincia a funzionare male e avete deciso di riparlarla facendo da soli? Impresa audace, non c’è che dire, ma forse anche un po’ incosciente. La bici elettrica, per essere riparata, andrebbe sempre portata da dei professionisti nel settore, per non incorrere in inconvenienti o problematiche irrisolvibili.

 

Ma se volete fare da soli, ecco 5 errori da non commettere quando riparate la vostra bici elettrica o quando provvedete a operazioni di manutenzione del veicolo.

1. Non toccate senza sapere

 La bici elettrica è un oggetto meccanico e ogni componente deve essere perfettamente al proprio posto. Per questa ragione, metterci mano in modo incosciente può essere deleterio per il suo corretto funzionamento. Prima di prendere in mano il vostro mezzo, osservatelo per bene e ragionateci su prima di spostare qualunque componente. Valutate l’assemblaggio del kit bici elettrica e siate coscienziosi: non avventuratevi in imprese che le vostre conoscenze non vi permettono.

2. Non montate gli pneumatici al contrario

Gli pneumatici non sono tutti uguali. Ad esempio, quelli delle mountain bike hanno delle tassellature che cambiano effetto sul terreno dipendentemente da dove vengono montate. Controllate bene lo pneumatico: solitamente vicino ai vari codici di dimensione e di gonfiaggio vengono indicate anche le direzioni di montaggio attraverso delle piccole freccette. In questo caso, non incorrerete in un montaggio sbagliato, che si ripercuoterebbe, e parecchio, sulle prestazioni del pedelec.

 3.Non montate i pedali al contrario

Anche i pedali hanno una posizione ben precisa su una bici elettrica. I pedali destrosi hanno una montatura a loro volta destrosa, cioè si montano facendo ruotare la rotellina in senso orario. Mentre i sinistrosi si montano facendo roteare la rotellina in senso antiorario. Alcuni pedali sono anche marcati con le lettere R e L, che rispettivamente indicano Right e Left. In questo caso è davvero difficile sbagliare!

 4.Attenzione ai freni

Spesso, quando si è montata una ruota, si presta poco attenzione ai ganci dei freni. Ogni qual volta smontate e rimontate le ruote della vostra bici elettrica, ricordatevi di serrare gli sganci dei freni e dei perni. E ricontrollateli sempre prima di montare in bici.

 5. Non usate lubrificanti sbagliati

Le bici elettriche sono oggetti delicati. Evitate di utilizzare lubrificanti troppo aggressivi per la manutenzione della vostra bici. Il grasso di montaggio per eccellenza è il grasso bianco al litio in quanto molto resistente e non pericoloso per i vari componenti:  lo trovate in qualsiasi negozio di ferramenta.

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share