3 Motivi per scegliere la Puglia come meta di Vacanze

hotel-puglia-vacanze

La Puglia è la destinazione perfetta per le vacanze se ne parla in tutti i giornali di settore e nei blog di viaggi, tutti la scelgono come meta estiva per via del buon cibo delle splendide spiagge e delle città particolari ricche di storia antica tutte da visitare.

1. Luoghi mozzafiato

Il tempo in inverno è mite e d’estate il sole splende da giugno a settembre per questa ragione è possibile visitare la Puglia in ogni momento dell’anno. Chi ha la fortuna di trascorrere le vacanze estive in Puglia deve ricordarsi di mettere in valigia occhiali da sole e una buona protezione solare perché l’eccessiva esposizione al sole potrebbe causare disagi e rovinare la vacanza.

Mare e spiaggia

Se amate il mare in stile tropicale vi consigliamo di scegliere come meta di vacanza il Salento, Porto Cesareo, Ugento, Gallipoli e Otranto vanto delle spiagge dai colori caraibici e divertimenti V.I.P. A Ferragosto potrete ammirare la suggestiva processione in mare e incredibili spettacoli pirotecnici che ammalieranno adulti e bambini. Offerte last minute per Hotel Puglia sono numerose basta soltanto scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

Boschi e Borghi

Se amate di più la collina, campagna e boschi il Gargano è la meta ideale da Rignano Garganico, a Borgo Celano passando per Vieste e Peschici tutte località meravigliose per una vacanza all’insegna della genuinità e della natura, qui le famiglie troveranno tante attività da svolgere e sarà difficilissimo annoiarsi e approfittando delle Offerte Villaggi Puglia il budget vacanza sarà salvo.

2. Cucina Tradizionale

La cucina pugliese è ricca di ortaggi frutta carne e pesce tutti rigorosamente genuini biologici e gustosissimi ecco perché sono così apprezzati dai locali e dai turisti. Alcuni prodotti sono così tipici che difficilmente si possono trovare in altre regioni italiane come ad esempio il “Mandorlo” di Alberobello o i “pasticciotti” del Salento.

Da un recente sondaggio però si è scoperto che il piatto che meglio rappresenta la tradizione gastronomica di Puglia sono le Orecchiette, deliziosa pasta fresca dalla forma ovale che assomigliano ad un piccolo orecchio. Di solito le orecchiette si preparano con sugo o verdure ma trovano la sua esaltazione con le cime di rapa, squisite!

Da non perdere anche i taralli piccoli anelli di pane aromatizzati con tante erbette, il pane di Altamura, la Burrata ovvero un’enorme mozzarella con il cuore cremoso nascosto al suo interno e le Cartellate squisitezza dolciaria preparata in particolar modo durante le festività natalizie! E poi non si può perdere l’occasione di degustare gli ottimi vini bianchi e rossi ma in particolar modo il Negroamaro.

3. L’Arte in tutte le sue forme

Cinema – “Mine Vaganti” di Ferzan Özpetek è un film uscito nelle sale cinematografiche nel 2010 da vedere mentre si preparano i bagagli per le ferie in Puglia perché mostra tutte le bellezze del Salento e della città di Lecce. Guardando questo film si ha un’idea delle relazioni di famiglie conservatrici tipicamente italiane e la dimostrazione dell’incantevole bellezza naturale del Sud della Puglia.

Tanti altri film sono stati girati in Puglia come “la Passione di Cristo” di Mel Gibson o i film di Checco Zalone comico pugliese D.O.C. questo fa capire quanto siano incantevole questa meravigliosa terra.

Musica – La Puglia non solo regala panorami mozzafiato da cartolina ma sforna anche grandi talenti musicali come il rapper Caparezza, il gruppo pop Negramaro, la rivelazione dell’Eurofestival Emma Marrone e uno dei più grandi cantanti italiani di tutti i tempi ovvero Al Bano. La regione ha una grande tradizione musicale basti pensare alla Taranta che ancora oggi ogni anno ad Agosto trova la sua massima espressione nel Festival a lei dedicata “la Notte della Taranta” che si svolge a Melpignano in provincia di Lecce dunque ieri come oggi la Puglia è una fucina di talenti.

Arte & Architettura – Grazie alla sua posizione geografica la Puglia è stata al centro di battaglie e colonizzazioni da parte di numerose popolazioni, per citarne alcuni Greci, Bizantini, Normanni, Spagnoli, questo passaggio di popolazioni nell’arte e nell’architettura si riflette prepotentemente.

Ad esempio uno tra gli edifici che meglio rappresentano la bellezza e la magnificenza dell’arte barocca è la cattedrale Santa Maria Assunta di Lecce ubicata in piazza Duomo e il Castello di Federico II risalente all’epoca del Sacro Romano Impero ubicato a Castel del Monte, Andria in provincia di BAT (Barletta Andria Trani). Il Maniero di Castel del Monte è celebre non solo per la sua bellezza, per le leggende che gli aleggiano intorno, per essere diventato patrimonio dell’umanità UNESCO ma sopratutto è celebre per essere immortalato nel retro delle monete metalliche da 1 centesimo.

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share