Come realizzare tenda e mantovana con il fai da te

tende fai da te

Per la creazione di tende con mantovana fai da te occorrono alcuni ingredienti fondamentali, come si suol dire. In effetti, ciò che serve sono buon gusto e manualità. La casa acquisterà stile e raffinatezza se sapremo coordinare i colori e i disegni dei vari ambienti domestici. Quindi per ottenere delle tende per il soggiorno, le stesse dovranno essere fini ed eleganti oppure trend e alla moda o magari pratiche ed essenziali, ma tutte idonee e perfette allo stile dell’arredamento già presente.

In commercio esistono diversi disegni fra cui scegliere su tessuti leggeri o pesanti, per cui sarà sufficiente qualche ora di tempo libero per creare le nostre tende su misura e fai da te.

Ecco cosa serve:

  • stoffa per tende,
  • nastro di velcro,
  • forbici, ago e filo,
  • macchina da cucire,
  • metro,
  • spillini

Come procedere:

  • per iniziare è necessario misurare il telaio della finestra e riportare la stessa metratura sulla stoffa che sarà stata precedentemente stesa sul tavolo.
  • Tagliare lasciando qualche centimetro in più su tutti i lati al fine di poter eseguire in seguito gli orli necessari. Se il tessuto scelto presenta dei fiori particolari o delle linee di vari colori si consiglia di prestare attenzione al verso della tenda.
  • Puntare gli spillini dove serve o su tutta la lunghezza del tendaggio per fermare l’orlo superiore ed inferiore, in seguito imbastire e togliere gli spilli, poi con la macchina da cucire effettuare la cucitura dei lati e degli orli.
  • Togliere l’imbastitura e fermare i fili in eccedenza con piccoli nodi.
  • A questo punto non resta che scegliere il modo di appendere le tende.
  • Se si utilizza il bastone con anelli sarà sufficiente utilizzare le mollette specifiche ed ammirare il risultato finale. Se il tessuto utilizzato era abbondante si formeranno delle splendide onde, altrimenti la tenda rimane tesa.

Per quel che riguarda la mantovana il metodo è simile, infatti dopo aver acquistato un tessuto più pesante e dal colore coordinato alla tenda stessa prendere la misura della cassetta posta sopra alla finestra e tagliare la stoffa seguendo le misure. Anche in questo caso è bene calcolare qualche centimetro in più per tutti i lati ed infine tagliare la stoffa, cucire con la macchina da cucire i bordi intorno ed infine con un nastro di velcro attacca stacca cucirne una parte sulla mantovana. Quest’ultima verrà fissata sulla cassetta precedentemente munita dell’altra parte del nastro di velcro. Ora non resta che controllare tutta la tenda e la mantovana in caso di imperfezioni oltre ad aggiungere del fermatenda che sono reperibili sul mercato già pronti e confezionati, scegliendo naturalmente il colore che si avvicina maggiormente alla tonalità del tendaggio appena realizzato.

Lascio un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>