Viaggio in Antartide

Antartide

Un viaggio in Antartide è una meta lontana e incontaminata, ma accessibilissima.

L’Antartide è uno scrigno di sorprese superlative dove il clima non è proibitivo come si pensa. In effetti la temperatura si aggira intorno ai zero gradi, e a queste latitudini non è certo un valore elevato se si pensa che in Italia gli inverni di solito viaggiano sotto lo zero.

Perché preferire un viaggio in Antartide piuttosto che un’altra meta più nota?

Sicuramente per la sua luce naturale così perfetta, per fotografare e filmare il territorio, i panorami mozzafiato, i pinguini e le foche di un mondo antartico ancora incontaminato e lucente come la neve al sole.

Come si svolge il viaggio

 

Andare in Antartide lo possiamo considerare come un viaggio turistico in nave, al quale tutti possono partecipare, senza limitazioni d’età, prestanza fisica, esperienza o conoscenze specifiche di sopravvivenza. Ecco allora quella comoda nave che ci porterà senza problemi e in tutta sicurezza a destinazione. Sulla nave stessa si respira un’atmosfera rilassata con accompagnatori professionisti per le varie tappe a terra, oltre a diversi incontri che vengono tenuti in navigazione e con i quali imparare, fin da subito, a conoscere la fauna, flora e storia dell’Antartide.

Tempo fa le navi che procedevano verso destinazioni così ardue erano quelle di lusso, oggi invece le navi finlandesi vengono costruite appositamente per solcare questo tipo di mare e per il turismo internazionale. A bordo si parla l’inglese e per quel che riguarda l’itinerario potrebbe essere variabile, ma programmato in anticipo.

E il freddo? Come già detto prima non sarà un freddo polare, come si suol dire, dato che in navigazione avremo dai 0 ai 5° C, ma l’ambiente da ammirare sarà davvero eccezionale, ogni giorno diverso, con colonie immense di pinguini, iceberg dalle forme particolari a breve distanza e un mare da ricordare! E poi varie escursioni giornaliere che offrono la possibilità di visitare le basi di ricerca, avvicinare animali e quindi camminare liberamente sul pack.

Esistono numerose spedizioni in Antartide fra cui scegliere, che sono proposte da diverse compagnie di viaggio, e coloro che hanno già vissuto questa esperienza la considerano entusiasmante e spettacolare. Quindi non occorrono documenti o vaccinazioni speciali, basta il passaporto e un abbigliamento adeguato. Perché alla fine il continente bianco è davvero un traguardo favoloso, da considerare seriamente se ci si vuole immergere in un mondo di vedute pure, lineari e allo stesso tempo assolute.

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share