Tulipanomania

Tulipanomania

A Valeggio sul Mincio in provincia di Verona vengono proposti sempre nuovi appuntamenti, mercatini e feste, come la commedia del 7 aprile dal titolo “Cercasi nipoti”, oppure l’8 aprile si potrà assistere a Tulipanintrucco e al Concerto Arti e Mestieri, segue dal 13 al 15 aprile un tour del vino che guiderà i nostri passi al “Vinitaly and the City”, ma l’appuntamento più famoso per bellezza e importanza è proprio “Tulipanomania” che resterà a disposizione fino al 30 aprile presso il Parco Giardino Sigurtà.

Edizione 2018 di Tulipanomania

 

Con l’arrivo della primavera torna come ogni anno un grande evento, colorato e straordinario, denominato Tulipanomania o meglio la fioritura dei tulipani in uno dei più grandi e affascinanti parchi d’Italia. In effetti, il Parco Giardino Sigurtà proprio in questo periodo colora i suoi 600.000 metri quadrati con tulipani, giacinti e narcisi, per la felicità di visitatori grandi e piccini che ne saranno conquistati.

E’ uno spettacolo davvero imperdibile, da fotografare! Tanto speciale che si è assicurato il noto primato italiano tutto da ammirare nel suo splendore. Ma la bellezza dei fiori e lo sbocciare della vita a primavera non sarebbe così prorompente se non ci fosse la cornice giusta.  Lo sfondo infatti rende questo evento molto attraente, in un’oasi di pace che sorge tra Mantova e Verona.

E così la fioritura di tulipani più suggestiva dell’Europa meridionale si svolge proprio al Parco Sigurtà, nominato nel 2013 come parco più bello d’Italia, grazie ad un gruppo di professionisti ed esperti che hanno dato al Giardino questo riconoscimento seguendo l’aspetto botanico, artistico e storico, oltre allo stato di manutenzione e conservazione del parco, l’accessibilità, i servizi e il turismo.

In concorrenza con gli olandesi si sono svolte diverse ricerche sulla fioritura dei tulipani al fine di poter creare un graditissimo appuntamento denominato appunto Tulipanomania con circa un milione di tulipani e 300 varietà, oltre a narcisi, muscari e giacinti che formano i tappeti erbosi di questo angolo di paradiso, se così vogliamo chiamarlo. Perché la sua bellezza indiscussa ci riserva vedute ed immagini vivaci e colorate di tulipani a dimora, ma anche sull’acqua.

In effetti, al Sigurtà non è raro trovare delle piccole aiuole di tulipani che galleggiano come sospese nell’aria. Di conseguenza, in questi giorni, lo stesso parco ha indetto l’inaugurazione del primo giardino acquatico al mondo. Per l’occasione, è stato organizzato un simpatico concorso in cui le tre foto o selfie migliori con i tulipani come soggetto principale saranno largamente premiati.

Alla fine, è inutile ricordare che Tulipanomania resta la meta di numerosissimi visitatori che potranno seguire la passeggiata tra aiuole e bulbi in un luogo incantevole, fra le verdeggianti colline del fiume Mincio e il lago di Garda. Tuttavia, pure Valeggio sul Mincio e Borghetto sono comunque indissolubili come attrazione turistica insieme al fantastico Parco Giardino Sigurtà, quello dei tulipani in fiore.

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share