Pensiline in ferro: cosa sono?

pensilina in ferro

Le pensiline in ferro, assieme alle tettoie in metallo, sono articoli molto utilizzati nelle industrie. La differenza che c’è tra i due tipi di prodotti sta nel fatto che le pensiline, a differenza delle tettoie, non poggiano su dei pilastri, ma vengono ancorate alle facciate degli edifici in questione. In questo senso, servono a proteggere le finestre, ma anche le porte e altre zone di passaggio dagli agenti atmosferici. In alcuni casi, però, vengono utilizzate quelle che si chiamano comunemente “pensiline tettoie”.

Qui la distinzione tra i due articoli sarà senza dubbio meno netta. Tali soluzioni ibride, in genere, coprono superfici molto estese e spesso sono usate in modo alternativo alle classiche tettoie per auto. Che tipi di pensiline in ferro esistono? Per esterno, i materiali utilizzati sono in genere i seguenti: lamiere grecate, pannelli isolanti e coperture trasparenti.  È importante affidarsi a prodotti che siano composti di materiali ad alte prestazioni in termini di resistenza e di affidabilità.

In alternativa alle pensiline in ferro, abbiamo visto che esistono le tettoie in metallo. Anch’esse sono dotate di una linea moderne e innovativa e sono l’ideale per appoggiarle sui pilastri, oppure metterle ancorate ai muri, per poter svolgere al meglio la loro funzione di copertura esterna di ampie superfici.

I materiali scelti devono essere stabili e indeformabili; inoltre, non devono mai essere soggette ad ossidazione. Proprio per questo motivo, tali articoli in ferro vengono resi più resistenti e stabili grazie a delle coperture isolanti che vi vengono apposte, come quelle in plexiglass, vetro, policarbonato e pvc: in questo modo, tali prodotti resisteranno meglio nel tempo e agli agenti atmosferici.

Oltre alle tettoie in ferro, spesso si sente anche parlare di tettoie moderne. Esse differiscono da quelle più “tradizionali” sia per i materiali usati, sia per la loro struttura portante e per il design, che deve essere correlato all’ambiente circostante. Si dividono, poi, in due categorie, a seconda che vi siano o meno strutture che si appoggiano al muro oppure no.

Le pensiline in ferro, così come le tettoie in metallo, rientrano tra gli oggetti di carpenteria metallica più venduti dai produttori di tali articoli. Assieme a questi è possibile trovare capannoni, ma anche passerelle in metallo, scale in ferro, strutture metalliche per edilizia, scale antincendio e varie costruzioni in acciaio. Sono articoli che vengono venduti molto in tutta Italia: facendo un giro su internet potrete senza dubbio trovare l’azienda che fa più per voi, facendo sempre particolare attenzione all’affidabilità della stessa.

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share