“Measure” per Android e iPhone

Measure

La possibilità di misurare gli oggetti con lo smartphone è davvero un valido aiuto in mille occasioni, sia che il dispositivo sia targato Apple o Android.

Measure per iPhone

 

Per iPhone è possibile già da ora misurare gli oggetti senza aspettare l’aggiornamento a iOS 12 perché in una sua beta c’è l’app relativa che usa proprio la realtà aumentata. Parliamo di un’applicazione gratuita, quasi uguale all’app di Apple, ma forse con più funzioni. Quindi, cercare e aprire dall’App Store del cellulare, AirMeasure. Dopo che è stata scaricata e dopo averla aperta per la prima volta bisogna concedere i permessi per usare la fotocamera del proprio dispositivo e da adesso in poi ecco la possibilità di misurare gli oggetti.

Ma come fare? E’ presto detto, basta posizionare il mirino sul vertice preferito che si visualizza sull’oggetto e click sul tasto blu, in seguito si può spostare il mirino sull’intero perimetro per vedere apparire un metro, e solo dopo si potrà scattare una foto con l’oggetto e il metro. AirMeasure è davvero completa, tanto che nelle Opzioni si potranno misurare diversi tipi di oggetti, come per esempio, sarà interessante scoprire quanto è alto un immobile, quanto misura un computer portatile e così via. A questo punto, si può dire che AirMeasure non è altro che Measure di Apple, anche se quest’ultimo sarà un poco più preciso.

Measure per Android

 

Google ha sviluppato la stessa app di Measure di Apple in veste Android sempre usando la realtà aumentata al fine di ottenere una misurazione precisa di qualunque oggetto che si trova nella realtà di tutti i giorni, utilizzando semplicemente il proprio smartphone. L’app gratuita si può trovare nel Play Store e si chiama Measure da scaricare e poi da avviare concedendo i permessi relativi. Successivamente, puntare la fotocamera sull’oggetto che si vuole misurare. Ora selezionare l’icona a sinistra e in basso per ottenere la misura della lunghezza posizionando i vertici. Stessa cosa per ciò che riguarda l’altezza dell’oggetto utilizzando l’icona a destra e in basso. Dopo le misure basta fare una bella foto con l’icona a destra e in alto per salvare la foto e la sua reale misura.

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share