Luciano Ligabue: ecco come cercare i migliori siti di accordi, testi e spartiti per chitarra.

Luciano Ligabue evoca sensazioni che permettono a chi ascolta le sue canzoni di viaggiare con la mente e abbandonarsi alla sua musica, immedesimandosi nelle proprie esperienze. La carica della sua musica è uno dei leitmotiv di moltissime persone ma soprattutto di moltissimi musicisti.
Nella sua carriera Ligabue è riuscito, con immensa maestria, a svoltare spesso su vari generi accomunando una vasta platea di musicisti, ai quali ha permesso di svariare dal pop-rock di “Figlio d’un cane”, “Bar Mario”, “Marlon Brando è sempre lui” ed anche con canzoni più recenti come “Il sale della terra”, alla musica leggera, quasi da camera -permettetemi il parallelismo – di “Almeno credo”, “Ho messo via”, “Lettera a G”, “Sono qui per l’amore”. Forse, è inutile tessere le lodi del ragazzo di Correggio, la storia parla per lui, ma ciò che è importante è sottolineare come l’amore per la chitarra abbia fatto di lui, un’icona per chiunque ami questo strumento. Ebbene si, la sua musica abbraccia molte strumentalità, abbraccia molti generi, ma la chitarra – la sua chitarra – è entrata nelle vene di molti, ha ispirato moltissimi musicisti, avrà sicuramente anche avvicinato tantissime anime a questo, che non è un semplice strumento, ma è un vero e proprio cuore che batte.

 

A testimonianza dell’importanza che ricopre la chitarra anche negli eventi di Ligabue, non possiamo non ricordare che per il maxiconcerto “Campovolo 2015”, il negozio di strumenti musicali M. Casale Bauer e Fender Italia hanno creato un modello unico di Telecaster appositamente per Luciano. La chitarra, realizzata da Denis Galuzska – celeberrimo liutaio – si ispira ad una Telecaster 72 custom ed è dotata di uno speciale intarsio all’interno del quale sono incise le iniziali di Luciano Ligabue.
Sul web non sempre è facile orientarsi, e spesso si rischia di raggiungere siti che non fanno al caso nostro nonostante contengano le parole chiave che abbiamo digitato sul motore di ricerca. Questo articolo propone agli amanti di Ligabue che si apprestano a cercare gli accordi chitarra per riprodurre le sue melodie, una breve e utile guida su come e dove cercare facilmente gli accordi. Di seguito i migliori 5 siti selezionati.
Il primo sito che vi consigliamo è Mbutozone (“www.mbutozone.it”). Questo sito vi permette di trovare in modo molto semplice tutti gli spartiti di Ligabue e di molti altri autori italiani e stranieri. Sicuramente migliorabile risulta la grafica, difficile da inquadrare e di dimensioni abbastanza piccole. In compenso, l’archivio è uno dei migliori che si possano trovare su web.
Sito di primissima qualità è il famosissimo 1000 note (“www.1000note.it”). E’ un portale italiano che ci permette di trovare tantissimi testi, spartiti e accordi per chitarra. Peculiarità del sito è l’immensa semplicità con la quale vengono spiegati gli accordi, tanto da permettere di suonare anche coloro i quali con la chitarra hanno poca confidenza.
Sulla linea della semplicità e per utenti alle prime armi vi segnaliamo il sito Chitarra facile (“www.chitarrafacile.com”). Moltissime e utilissime le spiegazioni che sono contenute su questo sito. Permette di cliccare su ogni singolo accordo, aprendo un tutorial collegato a Youtube che illustra le modalità per riprodurre al meglio quel determinato accordo. Inoltre, è presente una sezione denominata “Lezioni di chitarra” dedicata a chi inizia a destreggiarsi con lo strumento.
Il quarto sito che vi consigliamo è: Accordi e spartiti (www.accordiespartiti.it). Si tratta di un sito molto completo, che ci permette di trovare accordi per chitarra, tablature, spartiture e testi. Su accordi e spartiti va segnalata la geniale sezione dedicata a “Corsi e tutorial” che permette di imparare la chitarra con il corso di chitarra online oppure ci insegna a riparare un cavo jack, ed ancora, presenta un tutorial su come elettrificare una chitarra acustica o su come trasformare una cassa audio in amp. Anche su questo sito è vastissimo l’archivio di testi e spartiti, e quasi totale è la discografia di Ligabue.
L’ultimo sito che vi consigliamo è: Testo e Accordi (www.testoeaccordi.it). E’ un sito molto semplice, che ha come caratteristica principale la possibilità di interfacciarsi con lo staff attraverso le piattaforme social come facebook e twitter. Si possono inviare messaggi privati per ricevere chiarimenti su qualsivoglia problematica. E’ una peculiarità che ci piace molto: avere l’opportunità di scrivere, di inviare e di ricevere accordi da persone competenti e in tempo reale. Il mondo dei social network rappresenta del resto la nuova frontiera per entrare a contatto, in modo rapido, al resto del mondo, per fortuna anche per attività non sempre futili e poco culturali.
Infine, sembra sciocco, ma è bene ricordare che spesso i risultati di ricerca più esaustivi si trovano semplicemente su Youtube. Basta inserire le vostre ricerche e vi appariranno decine di youtuber che mettono a disposizione il loro talento attraverso video tutorial. Il supporto audio-video è spesso il mezzo più efficace per riprodurre le nostre canzoni preferite e qualche volta per rubare qualche trucco del mestiere a musicisti di tutto il mondo.
Cogliamo l’occasione per ufficializzare l’uscita del nuovo singolo di Luciano Ligabue, “G come giungla”. Il singolo anticipa l’uscita del nuovo album Made in Italy, undicesima fatica di Luciano ed è stato pubblicato il 2 settembre sul canale Youtube del cantautore. E’ un misto di rock e ska molto ritmato e si presenta come una denuncia ai vari malfunzionamenti che caratterizzano l’attuale momento storico nel nostro Paese.
Anche la musica può e deve dare il proprio contributo per capovolgere le cose, e sono sicuro che ci riuscirà…o almeno credo!

 

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share