Fiore di stoffa

fiore di stoffa

Per confezionare con le proprie mani dei fiori colorati utilizzando dei pezzi di stoffa che si possono trovare in casa, magari abbandonati in un cassetto, esistono varie tecniche diverse tra loro e nello stesso tempo tutte ugualmente utili e interessanti. Come quella che andremo a spiegare in questa breve guida. Un modo grazioso per creare un fiore di stoffa da vaso, perfetto come decorazione o soprammobile, ma anche da posizionare sul davanzale interno di una finestra.

Fiore con avanzo di stoffa leggera

 

Quando si parla di stoffa leggera si può intendere quella per le tende o per le camicie oppure per un foulard, l’importante è che sia colorata. E allora, avendo un avanzo di tessuto di cotone che altrimenti non verrebbe riutilizzato ecco uno dei tanti modi per fare un bel fiore.

Trovare fra gli oggetti che si conservano in cantina o in solaio un vaso piccolo da fiori e dopo averlo pulito si consiglia di dipingerlo con lo smalto o la vernice di una tonalità vistosa e allegra. Far asciugare in un luogo areato.

Nel frattempo ritagliare 5 quadrati di stoffa e ripiegare ognuno di essi in modo tale da formare un petalo.
Se i petali non risulteranno sufficientemente rigidi utilizzare un filo di ferro sottile ripiegandolo nella forma più giusta. Posizionare lo stesso al centro di ogni quadrato e poi riprendere tutta la stoffa nella parte inferiore cucendo con ago e filo oppure fermando con la colla a caldo. Ripetere l’operazione per ogni petalo.

Ora non resta che costruire il fiore unendo i 5 petali in un punto centrale usando anche in questo passaggio l’ago e il filo oppure la colla.

Terminare con due bottoni di uguale dimensione che andranno ricoperti con altra stoffa di diverso colore e ripresi o cuciti, uno per ogni lato. Il fiore ottenuto sarà completo e assai grazioso, tanto da poter essere posizionato in un vaso.

Per simulare le foglie è sufficiente aggiungere un fiocco creato da un nastrino verde oppure usare lo stesso procedimento prima descritto con altra stoffa di un colore adeguato con la quale ottenere dei petali più piccoli. Non serviranno bottoni, ma una spugna e uno stelo da fiorista. Sagomare la spugna e inserirla nel vaso, poi ricoprire lo stelo con stoffa o nastro. Cucire fiore e foglie sullo stelo, indi posizionare quest’ultimo nella spugna.

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share