Enogastronomia in Germania

enogastronomia Germania

L’enogastronomia in Germania è davvero generosa di prodotti specifici e gustosi. In qualunque località del paese si possono trovare specialità della cucina locale con una tradizione di cibi tipici valorizzati nelle feste, sagre o negli appuntamenti più importanti.

Per testare personalmente i sapori caratteristici della Germania si consiglia di seguire uno dei tanti percorsi enogastronomici che questo territorio sa offrire.

Piatti tipici dell’enogastronomia tedesca

Tra i vari alimenti tipici tedeschi ci sono le patate, i cavoli, carne e salumi; ma per saperne di più si consiglia di partecipare ad un itinerario speciale come quello di Stoccarda con il suo prosciutto della Foresta Nera e i ravioli al macinato o Maultasche oppure i Spatzle, piccoli gnocchi morbidi e saporiti. E’ sempre a Stoccarda, al Castello Vecchio, che si può prendere parte al famoso Festival del vino.

Un’altra località importante per l’enogastronomia è la Baviera, e quindi la città di Monaco, famosa per le sue birre e la manifestazione che si tiene all’inizio di ottobre, ma anche per il pesce fresco e i piatti di erbe selvatiche. Nella Franconia invece il percorso enogastronomico si compone di vini e birre, stinco di maiale e arrosti serviti con le patate.

Mentre a Berlino, wurstel crauti e ancora patate e poi carne di maiale, filetto e costine; ma è degna di nota anche la Boulette, polpetta fritta e le frittelle di mele e patate. Il tutto accompagnato da varie birre tra cui spiccano la Warnbier e la Berliner Weisse.

Dolci tedeschi

Fra i dolci più famosi della Germania non mancano certamente gli strudel di mele, ma non vanno sottovalutati neppure quei dessert con impasto di spezie e frutta secca.

La birra

Per conoscere meglio questa bevanda alcolica, così famosa in questa zona è bene sapere che viene bevuta sempre, cioè sia per accompagnare dei semplici panini che in qualunque altro tipo di pasto. Viene servita in bicchieri da mezzo litro o nel boccale da un litro con la sua tradizionale schiuma alta 2 o 3 cm.

Altri piatti tipici

I crauti o Sauerkraut sono un antipasto oppure un contorno per la carne di maiale, mentre i Knodel sono delle polpettine di patate e speck. Anche le zuppe con carne e piselli oppure con cipolla e salsiccia rappresentano i tradizionali primi piatti tedeschi. E per finire questo nostro percorso enogastronomico attraverso le prelibatezze nordiche della Germania ecco i tortini di patate e salmone così gustosi e prelibati, meglio denominati Kartoffelpuffer.

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share