Trattamento e cura della barba, importante anche contro alopecia

cura della barba

Avere una barba curata è molto importante. Lo è ancor di più al giorno d’oggi, in cui la moda e le nuove tendenze suggeriscono e sembrano richiedere anche all’uomo di essere sempre al top ed in linea con le ultime mode.

Molti uomini stanno modificando, grazie alle nuove tendenze della moda, il loro interesse nei confronti dell’estetica. La cura della barba avviene oggi attraverso specifici strumenti ed anche per mezzo di balsami, creme e maschere, e non è unicamente dedicata alla parte estetica, ma è anche relativa al trattamento preventivo di disturbi che, esattamente come avviene per i capelli, possono riguardare anche la barba.

Uno tra essi è l’alopecia areata barbae: si tratta, in sostanza, di una forma di alopecia che colpisce soprattutto la barba maschile, ed alcune zone nello specifico, dove tra l’altro essa si manifesta esattamente nello stesso modo della classica perdita di capelli. A chiazze, con macchie circolari, l’alopecia areata barbae è una malattia autoimmune che può colpire i peli della barba: essa può essere sia di tipo genetico ed ereditario, sia di tipo ormonale, ma può dipendere anche da altre problematiche come ad esempio un’infezione ai denti oppure lo stress.

Recentemente, si è evidenziato, attraverso diversi studi scientifici e medici, un legame tra la caduta dei capelli e la crescita della barba: ad evidenziarlo è stata la U.S. National Library of Medicine che ha collaborato con il National Institutes of Health americano, dimostrando questa correlazione.

Sebbene l’alopecia si evidenzi per diverse cause, possiamo comunque sostenere che avere una barba curata possa avere una certa incidenza anche nella prevenzione di questo disturbo. Balsami, shampoo e creme troppo aggressivi o non adeguati rischierebbero, infatti, di provocare ulteriori problemi e pertanto i dermatologi consigliano di fare sempre uso di prodotti sicuri e qualificati, ma anche di evitare di aggredire il viso con strumenti non adeguati o di bassa qualità. Degli strumenti di qualità, come quelli di Barberino’s dedicati alla cura della barba, possono avere una grande importanza per evitare di irrigidire e rovinare la sua struttura.

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share