Come organizzare una cena perfetta in giardino

blur-1852926_1280

Chi ha la fortuna di possedere un accogliente giardino appena fuori dalla porta di casa, potrebbe organizzare una cena deliziosa all’insegna di un po’ di refrigerio, dopo le roventi giornate estive. La bella stagione infatti porta con sé la voglia di stare all’aperto, magari in compagnia di amici. Sarà sicuramente il giusto pretesto per rendere onore alla propria abilità in cucina, spettegolare un po’ e trascorrere una serata divertente e spensierata. Dopo aver capito che tipo di cena in giardino si vuole organizzare si consiglia di seguire certe accortezze per renderla perfetta e indimenticabile.

Il tema della serata

 

Tutto cambia in relazione al tema scelto!
Infatti, il contesto della serata e quindi della cena potrebbe essere formale o informale, ottimo per compleanni o feste speciali, ma anche per una semplice grigliata. L’importante è non commettere certi errori banali che andrebbero a modificare completamente l’atmosfera creata, come per esempio è meglio evitare troppe candele, usare tovaglie ben ancorate alla tavola se c’è del vento oppure optare per dei piatti di ceramica e non di carta se si tratta di una cenetta romantica.

Attrezzature e decori

 

Per rendere ancora più accogliente il giardino di casa è bene optare per delle sedie comode con cuscino da esterni, aggiungere un tavolino di servizio per far transitare le nuove portate o come base d’appoggio per tagliare sul momento certi alimenti. Si consigliano dei vasi di fiori che tengono lontane le zanzare e un’illuminazione non esagerata. Poi, dei graziosi segnaposto per ogni invitato e un regalino a fine cena, in tema. La decorazione al centro della tavola si limiterà ad un insieme armonioso di frutta fresca.

Le ricette

 

Se la cena in giardino è elegante non dovrà mancare l’aperitivo a buffet e qualche ricetta elaborata e leggera, come un risottino ai carciofi e un arrosto farcito con diversi contorni vegetali, infine un dessert fresco per terminare in dolcezza. Mentre se la serata è la classica cena tra amici possono andar bene patate fritte per accompagnare gli insaccati e i formaggi, oltre ad una grande pizza da mettere in tavola già tagliata per permettere agli ospiti di servirsi da soli. E alla fine, gelato per tutti!
Un occhio di riguardo per i vini, che variano da quelli leggeri e fruttati fino ad arrivare a quelli più complessi, ma sempre freschi.

Lascio un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>