L’estate è arrivata, sorprendi i tuoi amici con una cena in giardino!

Chi è così fortunato da possedere un accogliente giardino a casa propria, dovrebbe a tutti i costi organizzare una bella cenetta estiva all’insegna di buon cibo, vino a volontà e divertimento. La bella stagione, infatti, porta con sé la voglia di stare all’aperto, magari in compagnia degli amici di sempre. Dopo tutti questi mesi di lockdown, passati in isolamento dal resto del mondo, una cena estiva con amici sarà sicuramente la perfetta occasione per rendere giustizia alle abilità in cucina acquisite durante la quarantena, recuperare il tempo perso e trascorrere finalmente una serata all’insegna della spensieratezza. Barbecue o buffet in giardino, le idee per una cena tra amici non mancano mai! Dopo aver capito che tipo di cena in giardino si vuole organizzare, sarà sufficiente seguire un paio accortezze per renderla perfetta (o quasi) ma soprattutto indimenticabile. Non lamentatevi poi se gli amici si auto-inviteranno ogni sera a cena da voi!

Il tema della serata

Tutto cambia in base al tema scelto! Infatti, l’atmosfera della serata, e quindi della cena in giardino, potrebbe essere elegante o informale, forse la scelta migliore per una cena all’aperto o una festa di compleanno, ma anche una semplice grigliata. L’importante è non commettere certi errori da principianti che potrebbero rovinare l’armonia della serata: per esempio, è meglio evitare di accendere troppe candele, ricordarsi di ancorare la tovaglia alla tavola, in caso di vento, oppure preferire piatti in ceramica, e non di carta usa e getta, se si tratta di una cenetta romantica.
A meno che non abbiate come ospite Csaba dalla Zorza, nessuno potrà bacchettarvi su come avete apparecchiato la tavola; tuttavia esistono alcune linee guida che possono sempre tornare utili. Per una cena formale puntate sul bianco, il vetro e le linee pulite mentre i colori pastello sono più indicati per una cena romantica; con gli amici invece, via libera ai colori per creare un’atmosfera divertente. Indipendentemente dallo stile scelto, non dimenticate qualche decorazione qua e là: essendo estate, fiori a volontà!

Decorazioni e illuminazione

Per rendere ancora più accogliente il giardino di casa, prima di organizzare cene all’aperto, è bene optare per delle sedie comode con cuscino da esterni, aggiungere un tavolino di servizio per servire un aperitivo o come base d’appoggio per sparecchiare, senza fare avanti e indietro dalla cucina. Si consigliano un bel centrotavola composto da frutta fresca e poi vasi di fiori, ottima scelta quelli che tengono lontane le zanzare. L’illuminazione non deve mancare – chi mai vorrebbe mangiare al buio? – senza però essere esagerata: per un’atmosfera soffusa, un’idea potrebbe essere quella di appendere fili di lucine led. Il tocco in più? Dei graziosi segnaposto per ogni invitato e un regalino a fine cena. All’aperto, ancor più che in casa, la musica è l’ideale per spezzare il silenzio purché sia ben scelta: in caso di dubbi, vai sul classico per non sbagliare!

Le ricette per una cena estiva in giardino

A corto di idee per cena? Se la cena in giardino è elegante non dovrà mancare un ricco buffet finger food e qualche portata dal gusto esotico ma leggero al tempo stesso, come un cous cous di verdure e un gazpacho alla menta, accompagnati da insalatone di contorno e, infine, un dessert fresco per terminare in dolcezza, ad esempio una cheesecake ai frutti di bosco: sul web potrete trovare tanti spunti per organizzare una cena fredda estiva! Mentre per una cenetta veloce e sfiziosa tra amici, possono andar bene anche piatti già pronti, come un tagliere di salumi e formaggi, oltre ad una grande pizza da mettere in tavola già tagliata per permettere agli ospiti di servirsi da soli. Ah, non dimenticare le immancabili patatine fritte. E alla fine, gelato per mettere d’accordo tutti! Un occhio di riguardo per i vini, che variano da quelli leggeri e fruttati fino ad arrivare a quelli più complessi, ma sempre freschi.

E tu? Se in cerca di idee per una cena tra amici? Oppure vuoi condividere le tue ricette del cuore per una cena estiva in giardino? Lasciaci un commento!

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share