Come coltivare gli zucchini nell’orto e in vaso

zucchini coltivazione

La coltivazione degli zucchini è possibile anche con l’ausilio di un vaso nonostante sia preferibile l’orto per avere un buon raccolto.

In ogni caso, per questo ortaggio non c’è bisogno di conoscenze particolari dato che saranno sufficienti delle nozioni base.

Alcune notizie utili sugli zucchini

 

Lo zucchino produce numerosi frutti, di conseguenza bastano due o tre piante per il fabbisogno di una famiglia. Infatti, ognuna produce zucchini fino a quando il clima è favorevole.

Comunque sia, la buona e verde zucchina è salutare, dietetica e si presta a mille ricette in cucina.

La semina

 

Per seminare, sia all’aperto che al chiuso, si consiglia il periodo primaverile se non si dispone di un caldo semenzaio. Si possono utilizzare delle vaschette o dei vasi da posizionare sul balcone o in una zona del giardino che sia coperta oppure è sempre possibile usare una serra completamente ricoperta da plexiglass o vetro. Nella terra o terriccio universale premere 2 o 3 semi per vaso. Mentre se si semina a dimora è bene considerare una distanza sufficiente tra i semi siccome le piante di zucchini adulti sono ingombranti anche nelle radici e non solo superficialmente. Quando le piantine hanno quattro foglie e circa 10 cm di altezza possono essere trapiantate in piena terra all’inizio del periodo estivo.

La concimazione

 

Si consiglia di concimare il terreno prima di piantare gli zucchini, mentre dopo il trapianto è meglio effettuare la pacciamatura con foglie, fieno, legnetti e paglia per ottenere l’umidità necessaria ed evitare piante infestanti.

Innaffiatura

 

E’ bene innaffiare con acqua abbondante tutti i giorni negli orari più freschi della giornata, quindi al tramonto o al mattino ed evitare la formazione dei ristagni d’acqua che sono alquanto nocivi per le piante.

La raccolta

 

Gli zucchini saranno pronti per essere raccolti dopo circa 60 giorni. Inoltre, è meglio un raccolto quotidiano che favorisce la crescita di altri frutti.

La coltivazione in vaso

 

Quando si utilizza il vaso è bene sapere che gli zucchini amano lo spazio, di conseguenza si consiglia di usare un contenitore profondo come per esempio un cassone o un vaso molto grande. Le dimensioni di quest’ultimo daranno la possibilità alla pianta di svilupparsi nel miglior modo possibile. Durante l’innaffiatura è utile sapere che l’acqua fa defluire i nutrienti che poi si disperdono. Per questo motivo è meglio usare un concime naturale e nel momento dei primi fiori aggiungerne dell’altro.

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share