Case intelligenti: i vantaggi della domotica

Da diversi anni, i dispositivi di connessione hanno ottenuto un posto speciale anche nei nostri interni domestici, non solo sui nostri device. Ora è possibile monitorare e controllare da remoto il sistema di sicurezza, le porte e le finestre, l’aria condizionata, la lavastoviglie o persino la lavatrice. Che la tua proprietà sia più o meno nuova, ogni abitazione è edificabile o riadattabile come smart home. Ecco i pro e i contro dell’avere una casa intelligente, per aiutarti a fare il punto e guidarti in un eventuale acquisto di questi dispositivi.

I vantaggi di una casa intelligente o smart home

Partiamo dai vantaggi di questa tipologia di scelta. Vuoi integrare i dispositivi di connessione come gli assistenti virtuali, e non solo, nella tua vita quotidiana e rendere la tua casa perfettamente autonoma? Nuova o vecchia, la tua casa può essere trasformata in una casa intelligente. Nel caso di un edificio già esistente, le trasformazioni da effettuare saranno senza dubbio più laboriose e quindi più costose. Se ancora esiti nell’intraprendere un investimento di questo tipo, ecco un riepilogo dei suoi vantaggi.
La tua vita quotidiana è semplificata. La domotica integra i tuoi interni. Grazie all’automazione delle attività, puoi controllare l’illuminazione, la temperatura e i tuoi dispositivi con il semplice tocco di un dito attraverso uno smartphone, anche se non sei in casa. Dotato di un sistema Wi-Fi, collegato a un centro di controllo remoto (hub), gli oggetti collegati possono essere controllati da un qualsiasi device.
La sicurezza della tua abitazione è maggiore. Le case intelligenti offrono un sistema di sicurezza rafforzato: rilevatori di movimento, telecamere in grado di contattare la polizia o una società di sorveglianza privata. Alcuni sistemi ti avvisano anche direttamente sul tuo laptop in caso di variazioni anomale della temperatura, incendi o perdite d’acqua e serrature intelligenti come quelle di Nuki, di cui VeroLED è il rivenditore ufficiale in Italia.
Una casa più efficiente dal punto di vista energetico. Le case intelligenti offrono un migliore controllo del consumo di energia. L’illuminazione, i termostati e i condizionatori d’aria funzionano automaticamente e si accendono solo quando necessario. Ad esempio, se nessuno occupa una stanza per un periodo specifico, le luci si spengono mentre l’aria condizionata funziona in modalità di risparmio energetico. Buone notizie per il pianeta e il tuo portafoglio!
Una plusvalenza su rivendita. Una smart home è un investimento redditizio a lungo termine. Venderà molto di più sul mercato rispetto ad una casa con un sistema tradizionale.
Una casa più accessibile. Molti sistemi di automazione domestica incorporano il controllo vocale. È possibile delegare tutte le azioni domestiche, che la vostra voce invoca, ad un’assistente vocale come Alexa: accendere le luci del soggiorno, spegnere la televisione, bloccare le porte, alzare la temperatura del termosifone. Una scelta davvero efficace anche per chi ha dei disabili in casa.

Gli svantaggi di una smart home

Come ogni tecnologia, pure quelle più moderne, anche l’automazione domestica presenta alcuni inconvenienti.
La casa connessa è costosa. Il primo argomento a favore di chi è contro questa tecnologia rimane il suo prezzo. Se vuoi rendere la tua casa totalmente intelligente, potrebbe costarti caro. Questa osservazione è vera per quanto riguarda la sua installazione ma anche per la sua manutenzione. Tuttavia, data la popolarità di questi accessori sempre più venduti, sul mercato è possibile trovare piattaforme e applicazioni utili nella gestione della casa e del budget.
Tecnologia completamente dipendente dalla connessione Internet. Uno dei maggiori svantaggi rimane la sua dipendenza alla qualità del segnale Internet: se il segnale è negativo, gli oggetti non funzionano correttamente. Inoltre, bisogna fare attenzione ai problemi di interferenza tra oggetti wireless e dispositivi elettrici: possono venirsi a creare conflitti nel funzionamento dei diversi gadget.

Passare alla domotica significa entrare nella modernità e semplificare la tua vitaquotidiana. Prima di passare a questo tipo di soluzioni, assicurati che siano la scelta migliore per te.

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share