Archivio - Lavoro

Articoli di aprile 2014

Protocollo Inps-Assolombarda verso il rinnovo

23 aprile 2014

Dal nuovo direttore dell’istituto, Antonio Di Marco, la conferma della volontà di collaborare con l’associazione e sviluppare il dialogo con le imprese.

CONTINUA >>

Cercare lavoro? Tutti i segreti in un e-book

10 aprile 2014

Realizzato con il contributo di Assolombarda, di Ecole e della Fondazione Eni Enrico Mattei, ‘#Lavoriamoci’ è un vademecum pratico, che nasce dall’esperienza degli autori. E lancia un approccio alla ricerca del lavoro nel quale i giovani sono i protagonisti.

CONTINUA >>

Jobs act: un cantiere ancora aperto

09 aprile 2014

Con il decreto “Poletti” i primi passi verso un mercato del lavoro più flessibile, ma restano ancora nodi interpretativi da chiarire. Intanto, il 4 aprile Assolombarda ha fatto il punto insieme alle imprese associate.

CONTINUA >>

Impara con noi: Assolombarda apre le porte ai giovani

07 aprile 2014

L’associazione lancia il progetto Impara con noi per accogliere e formare 15 stagisti. Che acquisiranno conoscenze e competenze da spendere sul mercato del lavoro, magari proprio nelle imprese associate.

CONTINUA >>

Economia in ripresa, ma il lavoro resta al palo

01 aprile 2014

Presentata in Assolombarda l’ottava edizione del rapporto “Il lavoro a Milano”, realizzata dall’associazione insieme a Cgil, Cisl e Uil milanesi.

CONTINUA >>

Milano apripista per le competenze doc

01 aprile 2014

Con la certificazione delle competenze cresce nelle imprese e nei lavoratori la consapevolezza della formazione come leva per lo sviluppo competitivo e professionale. E i numeri lo 'certificano'.

CONTINUA >>
Articoli di marzo 2014

Collaborare con le scuole ‘fa bene’ alle imprese

24 marzo 2014

Aprire le porte delle aziende agli studenti delle superiori è un modo efficace per avvicinare i giovani al mondo del lavoro. Con il kit “Imprese e scuole” di Assolombarda, farlo diventa più semplice.

CONTINUA >>

Meccatronica: al via l’università per i ‘tecnici’

20 marzo 2014

La costituzione di una Fondazione permetterà di formare, con due percorsi biennali, tecnici esperti per l’automazione e i sistemi meccatronici. Assolombarda e sei imprese associate tra i partner del progetto.

CONTINUA >>

Imprese, la sicurezza è al centro

14 marzo 2014

Assolombarda e Inail Lombardia continuano a unire le forze per migliorare la salute e la sicurezza sul lavoro: il percorso per Far Volare Milano passa anche da qui.

CONTINUA >>

In pensione prima dei 62 anni: chi è penalizzato e chi no

11 marzo 2014

A chi si applica la riduzione percentuale del trattamento pensionistico. Cosa prevedeva la riforma Fornero, cosa è cambiato nel frattempo e cosa accadrà nel 2018.

CONTINUA >>

Apprendistato, come cogliere il valore della formazione

06 marzo 2014

Grazie al progetto Cert’App, promosso da Assolombarda e finanziato dalla Provincia di Milano, le imprese possono sfruttare al meglio il potenziale del “pacchetto formativo” dell’apprendistato.

CONTINUA >>

Youth Guarantee: come rispondere all’emergenza dell’occupazione giovanile

04 marzo 2014

Imprese, associazioni, esperti e istituzioni del territorio a confronto in Assolombarda sulle misure concrete da adottare per attuare il piano europeo ‘Garanzia giovani’ in Italia.

CONTINUA >>
Articoli di febbraio 2014

Disabili in azienda: vincolo o opportunità?

27 febbraio 2014

Gli strumenti a disposizione delle imprese esistono e la collaborazione tra Assolombarda e soggetti pubblici dà i suoi frutti. Ma l’entità dell’impegno richiesto alle imprese pesa anche sulla competitività.

CONTINUA >>

Gennaio 2014: andamento della Cig e dell’occupazione

26 febbraio 2014

Secondo la Nota sul mercato del lavoro di Assolombarda, il nuovo anno parte con una riduzione della Cassa, tanto a livello nazionale quanto a Milano. Ma la disoccupazione resta elevata.

CONTINUA >>

MImprendo Italia: è di Fema il miglior progetto innovativo

17 febbraio 2014

L’impresa metalmeccanica si aggiudica il premio MImprendo Italia, promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria, grazie a un progetto sviluppato con un team di giovani talenti. In finale anche altre cinque imprese associate.

CONTINUA >>

Fondimpresa e Fondirigenti: la formazione in azienda passa da qui

13 febbraio 2014

Bilancio positivo nel 2013 per i fondi interprofessionali promossi da Confindustria. Ma lo storno di risorse a favore della Cassa in deroga (da non ripetere) non permette di ripetere la performance del 2012.

CONTINUA >>

Milano, il lavoro è agile

10 febbraio 2014

L’intera città ha sperimentato la “Giornata del Lavoro Agile”. Con la partecipazione attiva di Assolombarda e delle imprese associate.

CONTINUA >>
Articoli di gennaio 2014

AAA Addetti al commercio cercansi

31 gennaio 2014

Quarto trimestre 2013: le domande di personale da parte delle imprese milanesi sono aumentate del 34% rispetto al trimestre precedente secondo l’Osservatorio Assolombarda-Agenzie per il lavoro.

CONTINUA >>

La laurea umanistica incontra il digitale… in palestra

31 gennaio 2014

Giovani e lavoro: ai nastri di partenza la terza edizione della palestra delle professioni digitali, grazie a una partnership che vede Assolombarda a fianco di Associazione Prospera, Actl-Sportello Stage, Padiglione Italia-Expo 2015 e Federturismo.

CONTINUA >>

Sicurezza sul lavoro: pronti per i finanziamenti Inail?

29 gennaio 2014

Assolombarda può dare una mano alle imprese per ottenere i finanziamenti del nuovo bando Isi Inail. Anche quest’anno le aziende affronteranno il ‘click day’: meglio farsi trovare preparati!

CONTINUA >>

Esodati, salvaguardia a puntate

28 gennaio 2014

A quasi tre anni dalla riforma delle pensioni e dopo cinque tappe che hanno coinvolto complessivamente oltre 162.000 lavoratori, non è ancora stata scritta la parola fine.

CONTINUA >>

L’apprendistato di ricerca parte… dall’ABC!

23 gennaio 2014

Al via la prima esperienza di apprendistato di ricerca a Milano: protagonisti ABC Production e Università Cattolica.

CONTINUA >>

Dicembre 2013: andamento della Cig e dell’occupazione

23 gennaio 2014

Secondo la Nota sul mercato del lavoro di Assolombarda, la Cassa integrazione 2013 è sostanzialmente in linea con il 2012 a livello nazionale, mentre sono cresciute le ore autorizzate a Milano.

CONTINUA >>

Lavoro, il voucher si fa strada nelle imprese

14 gennaio 2014

Le norme più recenti hanno allargato le opportunità di utilizzo del lavoro accessorio da parte delle imprese. E l’Inps si sta attivando per snellire la procedura, ancora troppo lunga.

CONTINUA >>

Lombardia, via libera al nuovo Piano per la sicurezza sul lavoro

14 gennaio 2014

Meno infortuni, più semplificazione e sostegno alle imprese nel Piano quinquennale per la salute e sicurezza nelle aziende lombarde approvato a fine 2013 dalla Regione. E un focus su Expo 2015.

CONTINUA >>
Articoli di dicembre 2013

Sicurezza, un investimento che conviene

20 dicembre 2013

L’Inail mette in campo diversi strumenti per supportare l’impegno delle imprese nella sicurezza e nella prevenzione. E premia i comportamenti virtuosi.

CONTINUA >>

Lombardia: meno infortuni sul lavoro, ma aumentano quelli mortali

20 dicembre 2013

Attenzione alla fiducia tra le parti e al rapporto con la persona nel convegno di presentazione del rapporto Inail Lombardia sul 2012. A Milano dati in calo su tutti fronti.

CONTINUA >>

Novembre 2013: andamento della Cig e dell’occupazione

20 dicembre 2013

Secondo la Nota sul mercato del lavoro di Assolombarda, la Cassa integrazione cresce a Milano ma scende a livello nazionale rispetto ai primi undici mesi del 2012.

CONTINUA >>

Lombardia, è arrivata la nuova disciplina degli stage

11 dicembre 2013

Dopo l’accordo Stato-Regioni del gennaio 2013, anche la Lombardia ha finalmente adottato i nuovi «Indirizzi» in materia di tirocini.

CONTINUA >>

Il sistema pensionistico sull’asse di equilibrio

06 dicembre 2013

I conti sono in ordine ma, a fronte della vita media che si allunga, occorre sviluppare la previdenza complementare e prevedere politiche per allargare la forza lavoro in cerca di occupazione.

CONTINUA >>

Milano, la sicurezza guarda all’Europa

05 dicembre 2013

Inail ha scelto Milano e Assolombarda per il primo convegno internazionale sulla manipolazione dei sistemi di sicurezza delle macchine. E ha dato anticipazioni importanti sul prossimo bando: in arrivo 300 milioni di euro per le imprese che investiranno in sicurezza.

CONTINUA >>

Mercato del lavoro, istruzioni per l’uso

03 dicembre 2013

Dall’Osservatorio Assolombarda-Agenzie per il Lavoro il ranking delle professionalità più ricercate. Con un aggiornamento trimestrale per monitorare i trend.

CONTINUA >>

Ottobre 2013: andamento della Cig e dell’occupazione

02 dicembre 2013

Secondo la Nota sul mercato del lavoro di Assolombarda, la Cassa integrazione cresce a Milano ma è invariata a livello nazionale rispetto ai primi dieci mesi del 2012.

CONTINUA >>

Agenzie per il Lavoro: la sinergia diventa una best practice

02 dicembre 2013

Assolombarda propone un’analisi in tempo reale degli andamenti del mercato del lavoro milanese. Politiche attive al centro del confronto con istituzioni, sindacati, fondi interprofessionali ed esperti.

CONTINUA >>
Articoli di novembre 2013

Progettare il futuro in un mondo liquido

25 novembre 2013

Torna “Dopo il diploma”, l’appuntamento Orientagiovani curato da Assolombarda, Città dei Mestieri e Sportello Stage ACTL per i ragazzi dell’ultimo anno delle superiori. E racconta le nuove professioni.

CONTINUA >>

Un giorno di scuola in azienda

19 novembre 2013

Assolombarda partecipa a “Industriamoci”, la giornata delle Pmi organizzata da Confindustria per far conoscere le imprese al mondo della scuola.

CONTINUA >>

Politiche attive per il lavoro più ‘informate’

14 novembre 2013

Il 2 dicembre Assolombarda e Agenzie per il Lavoro presentano un nuovo strumento per conoscere le richieste del mercato del lavoro del territorio.

CONTINUA >>

Milano, il lavoro si fa ‘agile’

13 novembre 2013

Assolombarda aderisce all’accordo proposto dal Comune di Milano ai principali attori del territorio per promuovere la sperimentazione di una giornata in cui lavorare in un luogo diverso dall’azienda.

CONTINUA >>

Salute e sicurezza, faccia a faccia con le Asl

05 novembre 2013

Un incontro tra Assolombarda e i rappresentanti delle Aziende Sanitarie del territorio di Milano e Monza e Brianza consolida la collaborazione in atto e individua le linee di indirizzo per nuove possibili sinergie.

CONTINUA >>
Articoli di ottobre 2013

Costruire la smart city? Si comincia all’università

24 ottobre 2013

Il 13 novembre Assolombarda organizza, insieme ad Anie, l’incontro di orientamento Smart city for a smart world. ViaPantanoNews intervista Pietro Guindani, vice presidente dell’associazione per l’università, l’innovazione e il capitale umano.

CONTINUA >>

Settembre 2013: andamento della Cig e dell’occupazione

22 ottobre 2013

Secondo la Nota sul mercato del lavoro di Assolombarda, la cassa integrazione è in lieve calo a livello nazionale ma aumenta a Milano.

CONTINUA >>

Employability dei giovani priorità per il territorio

21 ottobre 2013

Assolombarda e Ufficio scolastico per la Lombardia siglano un accordo per rafforzare l’azione comune. Obiettivo, migliorare la preparazione dei giovani al lavoro.

CONTINUA >>

Italia, serve un sistema educativo capace di competere

21 ottobre 2013

Presentata in Assolombarda la ricerca “I numeri da cambiare” promossa da Associazione TreeLLLe e Fondazione Rocca per fare il punto su ritardi e anomalie del sistema educativo italiano.

CONTINUA >>

mètaSalute si fa strada

16 ottobre 2013

Il fondo di assistenza sanitaria integrativa dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti è ormai una solida realtà per lavoratori e imprese del settore.

CONTINUA >>

Lauree ICT: accorciamo le distanze!

15 ottobre 2013

L’Osservatorio Assolombarda Fondazione Politecnico presenta i risultati dell’indagine sulle competenze dei giovani laureati in ingegneria informatica, delle TLC, elettronica e automatica. Ma le lauree non sempre sono all’altezza delle aspettative…

CONTINUA >>

Marco, che a nove anni farà il progettista

01 ottobre 2013

Assolombarda lancia la seconda edizione di “Eureka! Funziona!”, il progetto didattico che orienta agli studi e alle attività tecnico-scientifiche giocando.

CONTINUA >>
Articoli di settembre 2013

Ragazzi, non perdete la bussola

19 settembre 2013

Parte il 22 ottobre l’edizione 2013 di Orientagiovani organizzata da Assolombarda: eventi e occasioni di orientamento dedicati al mondo della scuola, con la collaborazione dell'Ufficio scolastico regionale per la Lombardia.

CONTINUA >>

Luglio 2013: andamento della Cig e dell’occupazione

12 settembre 2013

Secondo la Nota sul mercato del lavoro di Assolombarda, la cassa integrazione è in linea con i primi sette mesi del 2012. Scende lievemente il tasso di disoccupazione.

CONTINUA >>

Paese che vai, pensione che trovi

10 settembre 2013

Il Libro bianco della Commissione europea mette a confronto i sistemi pensionistici dei paesi membri. A che punto è l’Italia.

CONTINUA >>

Ponte generazionale, avanti fino a novembre

03 settembre 2013

La Regione Lombardia ha prorogato di quattro mesi la possibilità di attivare la «staffetta» - nata da una proposta di Assolombarda - tra dipendenti maturi e risorse giovani.

CONTINUA >>
Articoli di luglio 2013

Imprese e Regione unite per la sicurezza sul lavoro

31 luglio 2013

Sicurezza, siglata l’intesa per definire il nuovo Piano quinquennale. Bene le imprese lombarde: il ruolo di Assolombarda e dell’OPP di Milano.

CONTINUA >>

Mercato del lavoro, come andrà il 2013

26 luglio 2013

L’indagine annuale del Sistema Informativo Excelsior del Ministero del Lavoro e Unioncamere, condotta su 94mila imprese, mostra un mercato del lavoro ancora in affanno, ma anche qualche segnale positivo.

CONTINUA >>

Giugno 2013: andamento della Cig e dell’occupazione

22 luglio 2013

Cassa integrazione: nel confronto con il primo semestre 2012 la richiesta diminuisce nell’area milanese mentre cresce in Italia secondo la Nota sul mercato del lavoro di Assolombarda.

CONTINUA >>

Di cosa parliamo quando parliamo di cuneo fiscale

19 luglio 2013

Mentre la riduzione del cuneo è un passaggio obbligato per rilanciare il mercato del lavoro, l’Italia si conferma tra le posizioni più alte della graduatoria Ocse.

CONTINUA >>

Decreto occupazione, che cosa migliorare

18 luglio 2013

Il decreto legge del Governo e le misure urgenti per promuovere l’occupazione giovanile. Anche pensando all’Expo.

CONTINUA >>

La crisi non frena l’attenzione alla sicurezza

18 luglio 2013

Inail conferma il trend positivo degli anni precedenti: infortuni in calo anche nel 2012. Si riducono anche i casi mortali.

CONTINUA >>

Sicurezza sul lavoro e decreto del fare: sarà vera semplificazione?

18 luglio 2013

A fronte di dichiarazioni di principio confortanti, le previsioni rischiano di complicare ulteriormente, e non poco, la vita delle imprese.

CONTINUA >>

L’impresa al centro per sostenere il lavoro

02 luglio 2013

Nell’indagine annuale di Assolombarda luci e ombre del mercato del lavoro nell’area milanese. Tiene l’occupazione del territorio.

CONTINUA >>
Articoli di giugno 2013

Congedo parentale o babysitting?

26 giugno 2013

Dall’1 al 10 luglio le neo mamme potranno scegliere se usufruire del congedo parentale o tornare al lavoro a fronte di un contributo economico per la cura dei figli piccoli.

CONTINUA >>

Apprendistato di ricerca, nuovo impulso all’innovazione

26 giugno 2013

Partono le sperimentazioni dopo l’intesa tra Assolombarda e sindacati milanesi che completa il quadro normativo per consentire alle imprese di utilizzare la nuova tipologia di apprendistato.

CONTINUA >>

Maggio 2013: andamento della CIG e dell’occupazione

21 giugno 2013

Cassa Integrazione: nel confronto con i primi cinque mesi del 2012 diminuisce nell’area milanese mentre cresce la richiesta in Italia secondo la Nota sul mercato del lavoro di Assolombarda.

CONTINUA >>

Socrate e la previdenza italiana

17 giugno 2013

Diffondere la cultura previdenziale, soprattutto tra i più giovani, aiuta a prendere le decisioni giuste e fa crescere la fiducia nel futuro.

CONTINUA >>
Articoli di maggio 2013

Detassazione della retribuzione di produttività: parliamone

28 maggio 2013

Un incontro in Assolombarda per spiegare alle imprese come funziona la detassazione per il 2013. E tre accordi con Cgil, Cisl e Uil di Milano, Monza e Brianza e Lodi.

CONTINUA >>

Aprile 2013: andamento della CIG e dell’occupazione

15 maggio 2013

Cassa Integrazione: nel confronto con il primo quadrimestre del 2012 cresce la richiesta in Italia e in modo più contenuto nell’Area Milanese secondo la Nota sul mercato del lavoro di Assolombarda.

CONTINUA >>

Una vita per il lavoro

06 maggio 2013

Quaranta lavoratori di imprese associate hanno ricevuto la “Stella al Merito del Lavoro” come riconoscimento del loro impegno ‘speciale’ in azienda.

CONTINUA >>
Articoli di aprile 2013

La previdenza in un Cassetto

24 aprile 2013

Come sono cambiati, nel tempo, la logistica, l’organizzazione e i servizi dell’Inps nell’area metropolitana milanese. Fino al rinnovo del protocollo d’intesa con Assolombarda.

CONTINUA >>

Marzo 2013: andamento della CIG e dell’occupazione

15 aprile 2013

Cassa Integrazione: nel confronto con il primo trimestre 2012 cresce la richiesta in Italia mentre diminuisce nell’area milanese secondo la Nota sul mercato del lavoro di Assolombarda.

CONTINUA >>

Un’alleanza per l’occupazione dei giovani

09 aprile 2013

Assolombarda, imprese e scuole insieme nei Comitati Tecnico Scientifici per creare nuove opportunità di formazione e lavoro. Dall’analisi delle competenze allo sviluppo dell’alternanza scuola-lavoro.

CONTINUA >>

Inail, sempre più digitale

08 aprile 2013

Telematizzare per semplificare. È il piano dell’istituto assicuratore per sveltire e facilitare gli adempimenti dei datori di lavoro. E Inps e Ministero sono sulla stessa lunghezza d’onda.

CONTINUA >>

Febbraio 2013: andamento della CIG e dell’occupazione

02 aprile 2013

Cassa Integrazione: si riduce la richiesta in Italia e nell’Area Milanese secondo la Nota sul mercato del lavoro di Assolombarda.

CONTINUA >>
Articoli di marzo 2013

Lavoro: Milano non si arrende

19 marzo 2013

Il Lavoro a Milano mette in luce le difficoltà alle quali è sottoposto il mercato del lavoro, ma anche la volontà del territorio di affrontarle e superarle.

CONTINUA >>

Imprese e giovani, il circolo virtuoso dell’innovazione

19 marzo 2013

Team multidiciplinari di studenti universitari e neolaureati per realizzare progetti aziendali high tech: Mimprendo sbarca a Milano. E le imprese associate si mettono in gioco.

CONTINUA >>

Ponte generazionale, è tempo di sperimentazione

06 marzo 2013

La pubblicazione di un avviso pubblico regionale rende operativo l’accordo tra Regione Lombardia, Inps e Assolombarda: protagonisti i giovani e i lavoratori ‘over’.

CONTINUA >>

Fondimpresa e Fondirigenti a Milano: 2012 da primato

05 marzo 2013

Tempo di consuntivi per i due fondi interprofessionali del sistema Confindustria: più lavoratori coinvolti e più risorse impegnate rispetto all’anno precedente. Anche grazie al lavoro di Assolombarda.

CONTINUA >>

Stepper, pesi e digital marketing

01 marzo 2013

Grazie al progetto Palestra delle Professioni Digitali aumentano le possibilità d’impiego dei giovani talenti con lauree umanistiche, in giurisprudenza e scienze politiche.

CONTINUA >>
Articoli di febbraio 2013

Bebè in arrivo? Cosa cambia per papà

26 febbraio 2013

Scattano i permessi previsti dalla riforma Fornero per i neo-padri: una misura che avvicina l’Italia all’Europa e favorisce la conciliazione vita-lavoro.

CONTINUA >>

Gennaio 2013: andamento della CIG e dell’occupazione

21 febbraio 2013

Cassa Integrazione: la richiesta torna a crescere in Italia e nell’Area Milanese secondo la Nota sul mercato del lavoro di Assolombarda.

CONTINUA >>

Sarà capitato anche a voi…

15 febbraio 2013

In un nuovo spazio web dedicato all’approfondimento dei temi previdenziali Assolombarda riunisce i quesiti delle imprese, le risposte dell’associazione e quelle del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

CONTINUA >>

I Comitati tecnico-scientifici: un’alleanza tra scuole e imprese per il futuro dei giovani

08 febbraio 2013

Cominciano a dare primi frutti. I Cts sono tavoli di lavoro organizzati per indirizzi di studio. Qui le imprese interagiscono con i docenti. Si rafforza la collaborazione per innovare la didattica e migliorare l’employability dei diplomati.

CONTINUA >>
Articoli di gennaio 2013

Ammortizzatori sociali, arriva l’assicurazione sociale per l’impiego

28 gennaio 2013

L’Aspi potrà pesare economicamente sulle imprese, ma è anche un passo avanti verso l’armonizzazione tra politiche attive e passive per il lavoro.

CONTINUA >>

Un Astro nel futuro dei dirigenti disoccupati

24 gennaio 2013

Dopo Faculty e M-Power, un nuovo progetto di politica attiva per favorire l’occupazione di dirigenti e manager rimasti senza lavoro a causa della crisi.

CONTINUA >>

Laurea in chimica: la ‘formula’ per trovare lavoro

23 gennaio 2013

Presentata l’indagine dell’Osservatorio Assolombarda-Fondazione Politecnico sulle competenze dei laureati in chimica negli ultimi 10 anni.

CONTINUA >>

Dicembre 2012: andamento della CIG e dell’occupazione

17 gennaio 2013

Cassa Integrazione: nel confronto 2012-2011, le ore autorizzate crescono a livello nazionale e diminuiscono nell’Area Milanese secondo la Nota sul mercato del lavoro di Assolombarda.

CONTINUA >>

5 milioni di euro per le imprese che puntano sul welfare

15 gennaio 2013

Dal libro bianco ai fondi family friendly, il percorso del welfare aziendale coinvolge una rete di soggetti sul territorio e premia le best practice delle imprese.

CONTINUA >>

Sicurezza: 27 milioni da non farsi scappare

15 gennaio 2013

Dal 15 gennaio sono aperte le simulazioni online, mentre non è ancora nota la data del ‘click day’ per chiedere il finanziamento all’INAIL.

CONTINUA >>

I lavoratori ‘over’ come risorsa

08 gennaio 2013

Nell’anno europeo dell’invecchiamento attivo, le imprese sono alla ricerca di strumenti e soluzioni per valorizzare le competenze dei lavoratori più anziani.

CONTINUA >>

Facile come l’apprendistato

08 gennaio 2013

Da Assolombarda e Regione Lombardia una guida che si rivolge a imprese e giovani per valorizzare il contratto di apprendistato.

CONTINUA >>
Articoli di dicembre 2012

Orientagiovani 2012, stagione in crescendo

18 dicembre 2012

Con un’offerta di orientamento a 360 gradi Assolombarda accompagna i ragazzi delle medie e delle superiori nel percorso di scelta del loro futuro.

CONTINUA >>

Community Assolombarda: diamo voce ai protagonisti della sicurezza

13 dicembre 2012

Nella Convention RSPP e ASPP del 23 novembre le imprese e l’Associazione hanno condiviso idee, best practice e nuovi strumenti per la prevenzione, la salute e la sicurezza sul lavoro.

CONTINUA >>

Novembre 2012: andamento della CIG e dell’occupazione

13 dicembre 2012

Ore di Cassa Integrazione autorizzate: nel confronto con il 2011, crescono sia a livello nazionale sia nell’Area Milanese secondo la Nota sul mercato del lavoro di Assolombarda.

CONTINUA >>

Lavoro: semaforo verde per il ‘ponte generazionale’

11 dicembre 2012

Finalmente ai blocchi di partenza, grazie al Protocollo con la Regione Lombardia e l’Inps, la sperimentazione dell’iniziativa pensata da Assolombarda - e condivisa dalle Organizzazioni sindacali - per promuovere l’occupazione giovanile e favorire l’invecchiamento attivo.

CONTINUA >>

C’è chimica tra i giovani e il lavoro

10 dicembre 2012

Anche quest’anno Orientagiovani ha raccontato agli studenti il mondo della chimica e le sue applicazioni nella vita quotidiana.

CONTINUA >>

Firmato il contratto metalmeccanico: un atto di responsabilità

07 dicembre 2012

Frutto di una scelta impegnativa, il Ccnl concorre a migliorare la situazione economica dei lavoratori e l’efficienza operativa delle imprese. Ma ridurre il cuneo fiscale e contributivo resta una priorità.

CONTINUA >>

Si alza il sipario sull’orientamento

06 dicembre 2012

Orient-attiva-mente è la lezione-spettacolo di Assolombarda che aiuta i giovani studenti a scegliere la scuola superiore dopo la terza media.

CONTINUA >>
Articoli di novembre 2012

Imprese e imprenditori 3.0

28 novembre 2012

Networking, territorio e uno sguardo attento all’estero gli ingredienti per far crescere gli imprenditori del futuro.

CONTINUA >>

Ciak, si gira. Quando va in scena il lavoro

28 novembre 2012

Il lavoro al centro dell’appuntamento con il cinema industriale proposto da Museimpresa e dall'Archivio del cinema industriale e della comunicazione d'impresa LIUC - Università Cattaneo.

CONTINUA >>

Piccole imprese, porte aperte ai teenager

27 novembre 2012

Torna per la terza volta “Industriamoci”, l’iniziativa per gli studenti di terza media organizzata dalla Piccola Impresa di Assolombarda nell’ambito della Giornata nazionale delle PMI promossa da Confindustria.

CONTINUA >>

Il lavoro? Lo creano le imprese

22 novembre 2012

L’impatto della riforma Fornero sulle scelte contrattuali aziendali in uno studio congiunto Unione Industriale di Torino-Assolombarda.

CONTINUA >>

Una giornata piena di energia

21 novembre 2012

Orientagiovani: 400 ragazzi di terza media al Museo della Scienza e della Tecnologia per scoprire i mestieri dell’energia.

CONTINUA >>

Orientamento… da leccarsi i baffi

16 novembre 2012

Con l’incontro “Alimentiamo la passione”, Assolombarda inaugura un nuovo fronte di collaborazione col Museo della Scienza e della Tecnologia per l’orientamento dei giovani.

CONTINUA >>

La sicurezza parte dall’Europa

16 novembre 2012

Un confronto con gli interlocutori europei sarà al centro dei lavori della Convention RSPP e ASPP del 23 novembre.

CONTINUA >>

Piccole imprese in Campus

15 novembre 2012

Job Fair PMI: la Piccola Impresa di Assolombarda partecipa all’iniziativa proposta dal Politecnico per far conoscere ai neo-ingegneri un segmento poco esplorato del mercato del lavoro.

CONTINUA >>

Dopo il diploma: come scegliersi il futuro

14 novembre 2012

Con uno degli appuntamenti ‘storici’ del ciclo Orientagiovani’, Assolombarda, Città dei Mestieri e Sportello Stage ACTL spiegano ai ragazzi dove e come muoversi una volta finita la scuola.

CONTINUA >>

Ottobre 2012: andamento della CIG e dell’occupazione

12 novembre 2012

Ore di Cassa Integrazione autorizzate: nel confronto con il 2011 (gennaio-ottobre), crescono a livello nazionale ma diminuiscono nell’Area Milanese secondo la Nota sul mercato del lavoro di Assolombarda.

CONTINUA >>

Lombardia, calano ancora gli infortuni sul lavoro

05 novembre 2012

INAIL Lombardia ha presentato il Rapporto annuale Regionale per il 2011. Confermata la diminuzione degli infortuni; attenzione rivolta alle malattie professionali.

CONTINUA >>
Articoli di ottobre 2012

L’Inps a portata di mouse

31 ottobre 2012

Prosegue il processo di telematizzazione delle domande di prestazioni e servizi, in una logica di semplificazione amministrativa e di miglioramento del rapporto con gli utenti dell’Istituto.

CONTINUA >>

Ecole cresce in Lombardia

30 ottobre 2012

Con l’ingresso di tre nuovi soci, il consorzio per la formazione e i servizi al lavoro si espande sul territorio lombardo: una sinergia efficace nell’ambito del Sistema Confindustria.

CONTINUA >>

Mètasalute, il welfare è nel contratto

26 ottobre 2012

Il fondo di assistenza sanitaria integrativa istituito da Federmeccanica, Assistal, Fim e Uilm fa proseliti tra imprese e lavoratori.

CONTINUA >>

Settembre 2012: andamento della CIG e dell’occupazione

25 ottobre 2012

Ore di Cassa Integrazione autorizzate: calano in Lombardia, ma aumentano a livello nazionale secondo la Nota sul mercato del lavoro di Assolombarda.

CONTINUA >>

Verso la Convention RSPP 2012: la sicurezza guarda al futuro

12 ottobre 2012

La sicurezza per i lavoratori ‘sempre connessi’, il web per diffondere la cultura della prevenzione, le strategie comunitarie e le migliori esperienze europee, l’UE e le istituzioni nazionali…

CONTINUA >>

Il Previndai sbarca a Milano

11 ottobre 2012

In un incontro organizzato da Assolombarda e Aldai-Federmanager imprese e dirigenti intervistano i vertici del Fondo.

CONTINUA >>

Would you like to study in Milan?

10 ottobre 2012

Cresce l’attrattività internazionale del sistema universitario lombardo, ma la ‘bilancia delle intelligenze’ pende ancora a sfavore.

CONTINUA >>

Costo del lavoro, l’impresa paga due volte

10 ottobre 2012

Il confronto internazionale sul cuneo fiscale mostra gli effetti negativi sulle imprese. Ma anche il sistema paese ha qualcosa da perdere.

CONTINUA >>
Articoli di settembre 2012

Riqualificare, missione possibile

28 settembre 2012

Gettare un ponte verso le nuove regole sugli ammortizzatori sociali anche passando per la riqualificazione e la ricollocazione. Assolombarda ne parlerà in un convegno il 22 ottobre. Con il ministro Fornero.

CONTINUA >>

“I” come Intercultura

28 settembre 2012

Nel primo Orientagiovani 2012 di Assolombarda, l’apertura internazionale come competenza chiave per il futuro dei giovani.

CONTINUA >>

Gli atleti del bit

27 settembre 2012

In occasione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica (23-30 settembre) Assolombarda mette il tema del merito al centro della conferenza “Young talents and the digital future”.

CONTINUA >>

Sicurezza sul lavoro: salva la formazione passata, il futuro è l’e-Learning

14 settembre 2012

Come ha chiesto Assolombarda al Ministero, la formazione passata può restare valida (a certe condizioni). Per i nuovi corsi si punta sull’l’e-Learning.

CONTINUA >>

Riforma del lavoro, secondo round

13 settembre 2012

Centinaia di addetti ai lavori all’incontro proposto da Assolombarda il 12 settembre. Occhi puntati sulle novità applicative e sulla ‘questione esodati’, in attesa delle mosse dell’Inps e del Ministero del Lavoro.

CONTINUA >>

“Eureka! Funziona!”: piccoli inventori crescono

06 settembre 2012

Assolombarda aderisce al progetto sperimentale di Federmeccanica e MIUR per promuovere la creatività in ambito tecnico e tecnologico nelle scuole elementari di Milano, Lodi e Monza e Brianza.

CONTINUA >>

Lavoro: quando incertezza fa rima con cautela

06 settembre 2012

Secondo i dati Excelsior sulla domanda di lavoro, domina ancora l’incertezza nelle previsioni per il 2012. Area Milanese e Lombardia meglio della media nazionale.

CONTINUA >>
Articoli di agosto 2012

Riforma del lavoro, il ‘big match’ tra imprese e nuove norme

02 agosto 2012

Dopo l’incontro sulla flessibilità in entrata e in uscita, il 12 settembre si parlerà di ammortizzatori sociali, assicurazione sociale per l’impiego, sostegno alla genitorialità, tirocini…

CONTINUA >>

Orientagiovani 2012: ai blocchi di partenza

01 agosto 2012

Si apre il 27 settembre il nuovo ciclo di manifestazioni e interventi che Assolombarda dedica all’orientamento scolastico e professionale dei giovani.

CONTINUA >>
Articoli di luglio 2012

Monza, un’alleanza per il lavoro

25 luglio 2012

Un accordo tra Assolombarda e Cgil, Cisl e Uil di Monza e Brianza favorisce la ricollocazione dei lavoratori e l’occupazione giovanile.

CONTINUA >>

Contratto di lavoro, certificato è meglio!

24 luglio 2012

Condizioni vantaggiose per le imprese associate che si rivolgono alla Commissione di certificazione dell’Università degli Studi di Roma Tre grazie a una convenzione di Assolombarda.

CONTINUA >>

Giugno 2012: andamento della CIG e dell’occupazione

18 luglio 2012

Cassa Integrazione in crescita rispetto al primo semestre 2011, ma in discesa da maggio a giugno, secondo la Nota sul mercato del lavoro di Assolombarda.

CONTINUA >>

Calano gli infortuni sul lavoro. Con qualche “ma”

17 luglio 2012

A livello nazionale i dati INAIL confermano il trend discendente anche per il 2011, casi mortali compresi. Ma sui dati pesano il calo delle ore lavorate e il lavoro nero. Aumentano, invece, le malattie professionali.

CONTINUA >>

Riforma del lavoro, fiat lex

10 luglio 2012

Appuntamento il 24 luglio in Assolombarda per approfondire i profili applicativi delle nuove norme sulla flessibilità in entrata e in uscita.

CONTINUA >>

Mercato del lavoro 2011, una radiografia

03 luglio 2012

700 imprese sotto la lente d’ingrandimento per capire che cosa è cambiato, nell’arco di un anno, secondo la testimonianza delle imprese.

CONTINUA >>

Osservatorio Risorse Umane: Anno 1, Numero 1

03 luglio 2012

Nasce una nuova collana editoriale dell’Associazione per approfondire in chiave multidisciplinare il rapporto impresa-persona, dal lavoro al welfare aziendale, dalle competenze all’education.

CONTINUA >>
Articoli di giugno 2012

Maggio 2012: andamento della CIG e dell’occupazione

19 giugno 2012

Cassa Integrazione in linea con il 2011 in Italia. Ma crescono le ore autorizzate nell’area milanese.

CONTINUA >>

Meccanica, arriva la sanità integrativa

19 giugno 2012

Continua il percorso verso l’operatività di Mètasalute, il Fondo di assistenza sanitaria integrativa dell’industria metalmeccanica e dell’installazione di impianti.

CONTINUA >>

Lente d’ingrandimento sul mercato del lavoro

15 giugno 2012

Assolombarda avvia con un convegno il percorso di approfondimento della riforma del lavoro all’esame della Camera dei Deputati.

CONTINUA >>

Scuole e imprese in campo, nella stessa squadra

13 giugno 2012

Assolombarda, Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale siglano un accordo per l’istruzione tecnica. E punta sulla meccanica il primo Comitato Tecnico Scientifico territoriale di indirizzo.

CONTINUA >>

Ammortizzatori sociali? Ri-parliamone

12 giugno 2012

Cassa integrazione Straordinaria e mobilità al centro di un nuovo incontro dedicato alla gestione delle difficoltà occupazionali. Con gli esperti Inps faccia a faccia con le imprese.

CONTINUA >>

Conciliazione famiglia-lavoro: le best practice

06 giugno 2012

Astrazeneca, H3G e Mattel, associate ad Assolombarda, tra le imprese premiate dalla Regione Lombardia.

CONTINUA >>
Articoli di maggio 2012

Dall’università al lavoro: un passaggio tutto da conoscere

10 maggio 2012

È partito dall’Università San Raffaele il percorso di Assolombarda per spiegare le regole del lavoro agli studenti e ai neolaureati. E che farà tappa anche negli altri atenei milanesi.

CONTINUA >>

Aprile 2012: andamento della CIG e dell’occupazione

10 maggio 2012

Meno Cassa Integrazione sia in Italia che a Milano. Ma la disoccupazione impone di tenere alta l’attenzione.

CONTINUA >>

Premiate le imprese migliori per la sicurezza sul lavoro

09 maggio 2012

Comportamenti corretti, buone prassi e sistemi innovativi sono la strada per la corretta gestione della sicurezza in azienda: il caso di Thales Alenia Space Italia, premiata da Confindustria e Inail.

CONTINUA >>

E le Stelle non stanno a guardare

09 maggio 2012

Ventinove lavoratori di imprese associate hanno ricevuto le “Stelle al Merito del Lavoro” come riconoscimento del loro impegno ‘speciale’ in azienda.

CONTINUA >>

Disoccupazione giovanile, il rovescio della medaglia

09 maggio 2012

Cosa succede se i giovani non trovano lavoro e le imprese non trovano i giovani che fanno per loro? Il progetto “Reti di imprese per l’istruzione tecnica” di Assolombarda punta a ridurre il divario tra domanda e offerta.

CONTINUA >>
Articoli di aprile 2012

INPS-Assolombarda, la collaborazione continua

26 aprile 2012

Un nuovo protocollo d’intesa rinnova il rapporto formalizzato un anno fa. Pensando alle imprese.

CONTINUA >>

Marzo 2012: andamento della CIG e dell’occupazione

24 aprile 2012

Nel 2011 cala il ‘tiraggio’ rispetto al 2010. CIG stabile a marzo rispetto a un anno prima. Ma la disoccupazione non smette di crescere.

CONTINUA >>

Nuovo apprendistato professionalizzante ai nastri di partenza

19 aprile 2012

L’Accordo interconfederale siglato con Cgil, Cisl e UilL rende operativo per tutte le aziende del sistema Confindustria l’apprendistato ‘riformato’ dal Testo Unico dello scorso settembre.

CONTINUA >>

Formazione sulla sicurezza: tempi stretti per i finanziamenti

13 aprile 2012

In arrivo i finanziamenti regionali per la formazione obbligatoria in materia di sicurezza sul lavoro per le micro e piccole imprese lombarde. Ma il click day è dietro l’angolo.

CONTINUA >>

Giovani banana o giovani uovo?

04 aprile 2012

Arriva alla terza edizione il China Career Day. E fa incontrare le imprese con i giovani che hanno le caratteristiche giuste per fare business nel ‘Paese di Mezzo’.

CONTINUA >>

Disoccupazione giovanile, i conti non tornano

04 aprile 2012

Disoccupato un giovane su tre? Un malinteso che va chiarito: i giovani che non trovano un lavoro sono meno del 10%.

CONTINUA >>

Riforma delle pensioni: i problemi aperti

02 aprile 2012

Come si coniuga l’innalzamento dell’età pensionabile con le misure per la flessibilità previste dalla riforma del mercato del lavoro?

CONTINUA >>
Articoli di marzo 2012

Febbraio 2012: andamento della CIG e dell’occupazione

27 marzo 2012

La CIG torna a crescere, in linea con l’andamento degli ultimi anni. Diminuisce il ricorso alla CIGO tra le imprese associate. Ma nel Paese aumenta la disoccupazione per il quarto mese consecutivo.

CONTINUA >>

Essere sieropositivi nel mondo del lavoro

20 marzo 2012

Accesso alle cure nel rispetto della privacy, conoscenza diffusa del fenomeno e contesti organizzativi facilitanti sono le leve da attivare per una gestione efficace.

CONTINUA >>

Conciliazione vita-lavoro: la Lombardia in campo con reti territoriali e bandi

07 marzo 2012

Che cosa è stato fatto, in concreto, dall’uscita del Libro Bianco dello scorso ottobre? Sono numerose le iniziative in corso, anche grazie alle risorse rese disponibili dalla Regione.

CONTINUA >>
Articoli di febbraio 2012

Gennaio 2012: andamento della CIG e dell’occupazione

28 febbraio 2012

La CIG torna a calare dopo il rialzo di dicembre. E a Milano il trend coinvolge soprattutto l’industria. Diminuisce il ricorso a CIG e licenziamenti tra le imprese associate. Ma nel Paese aumenta la disoccupazione.

CONTINUA >>

Imprese: continua l’impegno per la sicurezza e la legalità negli appalti pubblici

23 febbraio 2012

Assolombarda ha sottoscritto un nuovo protocollo per la sicurezza nei cantieri nel quadro del progetto della Prefettura di Milano per la legalità.

CONTINUA >>

Fondimpresa: la formazione in azienda non conosce crisi

23 febbraio 2012

‘Chiuso’ il bilancio 2011 sull’utilizzo delle risorse accantonate su Fondimpresa da parte delle imprese del bacino Assolombarda: si conferma il trend di crescita degli ultimi anni.

CONTINUA >>

Il lavoro a Milano: punti di vista a confronto

14 febbraio 2012

Qualche considerazione, al di là delle cifre, dai promotori di un rapporto che ha già all’attivo sei edizioni. E non ha mai smesso di stare ‘con i piedi per terra’.

CONTINUA >>

Il lavoro a Milano: la parola ai numeri

14 febbraio 2012

Assolombarda e GCIL, CISL e UIL presentano la sesta edizione del rapporto annuale congiunto sull’occupazione e l’economia milanese. E i numeri dicono che…

CONTINUA >>

Formazione sulla sicurezza: ed è subito caos

09 febbraio 2012

Poca chiarezza nei nuovi Accordi varati dalla Conferenza Stato-Regioni. A un mese dalla pubblicazione, il Ministero annuncia l’arrivo di una circolare esplicativa.

CONTINUA >>

Quando la cassa integrazione è ‘in deroga’

08 febbraio 2012

Come gestire gli effetti della crisi sul personale aziendale? Per il 2012 le imprese lombarde possono continuare a usare anche la cassa in deroga.

CONTINUA >>

2011: formazione a tutto campo per i dirigenti d’azienda

03 febbraio 2012

Piani aziendali e territoriali, In Tempo e M-Power: nel 2011 Assolombarda e Fondirigenti hanno aiutato aziende e manager a usare la formazione per combattere la crisi.

CONTINUA >>
Articoli di gennaio 2012

Investi in sicurezza? Confindustria ti mette in mostra

26 gennaio 2012

Il “Premio Imprese per la Sicurezza” darà visibilità a livello nazionale alle imprese che si impegnano di più in questo campo. Per partecipare c’è tempo fino al 3 febbraio.

CONTINUA >>

Giovani talenti in azienda: nuove opportunità con l’apprendistato

24 gennaio 2012

Due intese tra Assolombarda e sindacati milanesi promuovono l’apprendistato per il conseguimento della laurea o della qualifica professionale.

CONTINUA >>

Manovra, imprese e pensioni: qual è la posta in gioco

12 gennaio 2012

L’intervento sul sistema previdenziale dal punto di vista delle imprese. Ma è troppo presto per dire se saranno di più i costi o i benefici.

CONTINUA >>

Dicembre 2011: andamento della CIG e dell’occupazione

12 gennaio 2012

Consuntivo di fine anno e confronto 2011-2010. La CIG cala in Italia e ancora di più a Milano e tra le imprese associate. Segnali ancora negativi, invece, dal fronte occupazionale.

CONTINUA >>
Articoli di dicembre 2011

Congedi e permessi: perché gestirli è un caos

16 dicembre 2011

Provvedimenti disorganici e interventi frammentari hanno creato un quadro normativo che scontenta tutti, lavoratori e imprese. Un intervento dell’Inps potrebbe mettere un po’ d’ordine.

CONTINUA >>

Novembre 2011: andamento della CIG e dell’occupazione

15 dicembre 2011

Confronti mensili, andamento tendenziale e valori cumulati. La CIG cala nell’area milanese e tra le imprese associate. La disoccupazione cresce in Italia e nell’Area Euro.

CONTINUA >>

Giovani: scegliere il futuro con l’aiuto delle imprese

12 dicembre 2011

Si chiude con più di 4.000 partecipanti l’edizione 2011 di “Orientagiovani”, la manifestazione che Assolombarda organizza da 18 anni per rispondere al bisogno di orientamento delle nuove generazioni.

CONTINUA >>

M-Power: manager di nuovo al lavoro e idee pronte per il mercato

02 dicembre 2011

Il progetto di Assolombarda e ALDAI Federmanager per la ricollocazione dei dirigenti disoccupati, raccoglie i primi frutti.

CONTINUA >>
Articoli di novembre 2011

Il lavoro e la crisi: le ricette possibili

29 novembre 2011

Dal convegno Assolombarda “La gestione delle crisi occupazionali. Opportunità e strumenti”, un confronto aperto tra imprenditori, accademici e rappresentanti delle istituzioni. E una ‘cassetta degli attrezzi’ per le imprese.

CONTINUA >>

Riorganizzare per competere: arriva il kit per le imprese

15 novembre 2011

Quali strumenti normativi e gestionali possono usare le aziende in difficoltà occupazionale? Se ne parla il 28 novembre in Assolombarda. E le ‘istruzioni per l’uso’ stanno tutte in un CD-rom.

CONTINUA >>

Innovare la formazione per far crescere le imprese

10 novembre 2011

Nel convegno di lancio del libro “Oltre l’aula: strategie di formazione nella società della conoscenza”, di Daniele Boldizzoni e Raoul Nacamulli, Assolombarda spiega perché la formazione ‘conviene’. Anche – e soprattutto – in tempi di crisi.

CONTINUA >>

L’effetto “wow” spiegato ai ragazzi

10 novembre 2011

“Turismo: da passione a professione”: la ‘prima volta’ di Orientagiovani in un settore che a Milano è cresciuto anche durante la crisi. E che oggi punta dritto all’Expo.

CONTINUA >>

Misurare il benessere: la sfida del terzo millennio

09 novembre 2011

Basta ancora il PIL per misurare il buon andamento di un paese? Servono altri strumenti, da identificare con l’aiuto dei cittadini.

CONTINUA >>

Sicurezza in azienda, a Milano bilancio positivo

09 novembre 2011

Presentato il Rapporto Annuale Regionale di INAIL Lombardia per il 2010. L’impegno delle imprese dietro i risultati raggiunti.

CONTINUA >>

Ottobre 2011: andamento della CIG e dell’occupazione

09 novembre 2011

Cassa Integrazione: confronti 2011-2010, ottobre-settembre. Trend generale decrescente per la CIG. Disoccupazione in lieve crescita in Italia e nell’Area Euro.

CONTINUA >>

Sicurezza, chiave di volta per la legalità

04 novembre 2011

Dimostrare il rispetto della normativa per prevenire gli infortuni è un onere per le imprese. Ma ha un vantaggio: mette i poco onesti allo scoperto.

CONTINUA >>

Un piano per conciliare famiglia e lavoro

02 novembre 2011

È il ‘Libro bianco’ della Regione Lombardia che individua le azioni da realizzare nel triennio 2011-2013.

CONTINUA >>
Articoli di ottobre 2011

Comunicazione e servizi innovativi, il Contratto si firma a Milano

27 ottobre 2011

Assolombarda e sindacati hanno sottoscritto il rinnovo 2011-2013 del Contratto Collettivo di Lavoro per le imprese dei due settori. Che a Milano sono moltissime.

CONTINUA >>

Passione e determinazione, il futuro luminoso dei giovani chimici

12 ottobre 2011

La 18a edizione di “Orientagiovani”, organizzata dalla Confindustria in collaborazione con Assolombarda e Federchimica, ha celebrato l’anno internazionale della chimica.

CONTINUA >>

Assistenza sanitaria integrativa: avanti tutta!

12 ottobre 2011

Dalle iniziative aziendali alle previsioni dei contratti collettivi, il tema è decisamente al centro dell’attenzione. E Confindustria non è rimasta con le mani in mano.

CONTINUA >>

Settembre 2011: andamento della CIG e dell’occupazione

10 ottobre 2011

Cassa Integrazione: confronti 2011-2010, settembre-giugno, dati nazionali-dati territoriali. La CIG torna ai livelli di luglio. Disoccupazione in lieve calo in Italia.

CONTINUA >>

Le università milanesi ‘in passerella’ davanti al mondo

05 ottobre 2011

Assolombarda ha organizzato una rassegna delle università milanesi rivolta al Corpo diplomatico di Milano e della Lombardia, per promuovere la città come polo internazionale dell’alta formazione.

CONTINUA >>
Articoli di settembre 2011

Testa ‘nella nuvola’ e piedi ben saldi a terra

23 settembre 2011

E’ partito il master in alto apprendistato “Sistemi centralizzati per il Cloud Computing”, promosso da Cefriel e Assolombarda per favorire l’ingresso dei giovani talenti in azienda.

CONTINUA >>

Accordo Interconfederale del 28 giugno: è firma

22 settembre 2011

Confindustria e sindacati siglano l’intesa che conferma la piena autonomia delle parti su contratti.

CONTINUA >>

Luglio 2011: andamento della CIG e dell’occupazione

16 settembre 2011

Cassa Integrazione: confronti 2011-2010, luglio-giugno, dati nazionali-dati territoriali. La CIG torna a crescere rispetto a giugno, ma nelle imprese associate calano i licenziamenti rispetto al 2010. Disoccupazione: andamento Italia, Area Euro e USA.

CONTINUA >>
Articoli di agosto 2011

14 settembre: inizia l’era del certificato medico telematico

26 agosto 2011

Novità, opportunità e perplessità di una riforma che riguarda 17 milioni di lavoratori. E l’accordo-ponte Confindustria-Sindacati.

CONTINUA >>
Articoli di luglio 2011

Aziende sempre più sicure. Il vero problema sono le strade

28 luglio 2011

L’INAIL conferma anche per il 2010 il trend positivo di diminuzione degli infortuni denunciati e dei casi mortali. Che, per la prima volta dal Dopoguerra, scendono sotto quota 1000.

CONTINUA >>

Se gli ultimi (in classifica) sono i primi (in competitività)

26 luglio 2011

Dipende dal ‘cuneo fiscale’ – che vede l’Italia quinta tra i paesi OCSE – la differenza tra il costo del lavoro per l’impresa e il netto percepito dal lavoratore.

CONTINUA >>

Giugno 2011: andamento della CIG e dell’occupazione

13 luglio 2011

Cassa Integrazione: confronti 2011-2010, giugno-maggio, dati nazionali-dati territoriali. Meno CIGO rispetto a maggio ma più licenziamenti rispetto al giugno 2010 per le imprese associate. Disoccupazione: andamento Italia, Area Euro e USA.

CONTINUA >>

Occupazione, la strada del recupero passa per i mercati esteri

07 luglio 2011

L’onda lunga della crisi continua, ma Milano tiene botta. E in questo primo scorcio di 2011 appaiono i primi segnali di ripresa.

CONTINUA >>

Confindustria e Sindacati insieme per i Comitati Aziendali

04 luglio 2011

Dopo 14 anni di sperimentazione, l’UE rivede la direttiva sui Comitati Aziendali Europei. E in Italia le parti sociali siglano un avviso comune per il recepimento delle nuove regole comunitarie.

CONTINUA >>
Articoli di giugno 2011

Telelavoro: una scelta possibile. Con ottime prospettive

28 giugno 2011

In Assolombarda Regione, Anitec e Confindustria Lombardia firmano il “Protocollo di Intesa per la promozione di politiche ed iniziative dirette allo sviluppo del telelavoro”.

CONTINUA >>

Le Top50 di Assolombarda guidano il rilancio dei talenti junior

24 giugno 2011

Un sondaggio condotto dall’Associazione sulle sue imprese più grandi prospetta un quadro promettente: le assunzioni di giovani neolaureati e neodiplomati sono quasi tornate ai livelli pre-crisi, e le aziende puntano forte sulla formazione e sulla crescita professionale.

CONTINUA >>

Lavori usuranti: a che punto siamo?

23 giugno 2011

Dai primi chiarimenti sul decreto voluto dal Collegato Lavoro, finalmente un po’ di luce sui soggetti coinvolti. Ma negli aspetti operativi restano ancora molti punti oscuri.

CONTINUA >>

Lavoro: battere la crisi con la formazione

20 giugno 2011

Un nuovo accordo Assolombarda-Sindacati per la formazione del personale in momenti di crisi occupazionale.

CONTINUA >>

Maggio 2011: andamento della CIG e dell’occupazione

14 giugno 2011

Cassa Integrazione: confronti maggio-aprile, dati nazionali-dati territoriali. Licenziamenti in diminuzione rispetto al maggio 2010 per le imprese associate. Disoccupazione: andamento Italia, Area Euro e USA.

CONTINUA >>

Se l’INPS apre uno sportello in via Pantano

01 giugno 2011

Assolombarda firma il protocollo d’intesa con l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale: molto presto uno sportello presso l’Associazione e un canale privilegiato per le imprese.

CONTINUA >>
Articoli di maggio 2011

Milano Est: Associazione, Comuni e sindacati insieme per i lavoratori

27 maggio 2011

Presentato a Cernusco sul Naviglio il Tavolo per lo sviluppo delle politiche del lavoro, un osservatorio privilegiato per rispondere alle esigenze concrete del territorio.

CONTINUA >>

La sicurezza comincia in classe

27 maggio 2011

Premiati in Assolombarda i vincitori del concorso per le scuole superiori “La sicurezza attorno a me”.

CONTINUA >>

Previdenza complementare: eppur si muove

27 maggio 2011

Segnali positivi dall’ultima relazione della Commissione di Vigilanza dei Fondi Pensione. E la necessità di pensare bene le riforme per costruire un riparo per fasce di cittadini sempre più ampie.

CONTINUA >>

Relazioni industriali: a scuola dalla Germania

21 maggio 2011

Nicko Fickinger, rappresentante di Gesamtmetall (corrispettivo tedesco di Federmeccanica) ha illustrato in Assolombarda il modello di relazioni sindacali della Germania. Spiegando come ha aiutato il paese a uscire dalla crisi.

CONTINUA >>

M-Power: una nuova freccia all’arco dei dirigenti disoccupati e delle imprese

20 maggio 2011

Assolombarda e ALDAI Federmanager organizzano un percorso di formazione e supporto alla ricollocazione per 70 manager con il finanziamento di Fondirigenti e della Regione Lombardia.

CONTINUA >>

I nuovi Istituti Tecnici: una scommessa per il futuro dei giovani e delle imprese

10 maggio 2011

Puntare sull’istruzione tecnica restituendole qualità e considerazione sociale: è questo il messaggio di fondo del convegno Assolombarda “Giovani e lavoro: la sfida della nuova istruzione tecnica”.

CONTINUA >>

Aprile 2011: andamento della CIG e dell’occupazione

10 maggio 2011

Cassa Integrazione: confronti marzo-febbraio, dati territoriali-dati nazionali, imprese associate-imprese milanesi. Licenziamenti: imprese associate in linea con il trend decrescente di marzo. Disoccupazione in lieve discesa in Italia, stabile in Europa.

CONTINUA >>

La previdenza si mette in piazza. E strizza l’occhio ai giovani

06 maggio 2011

Il 4 e 5 maggio Piazza Affari ha ospitato la prima Giornata Nazionale della Previdenza: due giorni di convegni e workshop dedicati al welfare pubblico e privato, con un’attenzione speciale alle nuove generazioni.

CONTINUA >>

Lombardia: imprese in campo per ridurre gli infortuni

06 maggio 2011

La Regione Lombardia ha approvato il nuovo Piano strategico per la tutela della salute e sicurezza sul lavoro: accanto alla riduzione degli infortuni, le imprese possono trovare nuovi spunti e strumenti per la riduzione del premio assicurativo.

CONTINUA >>
Articoli di aprile 2011

L’INPS cambia marcia per mettersi al passo con le imprese

19 aprile 2011

Basterà una telefonata per risolvere un problema. Le imprese potranno prenotare via web gli appuntamenti con i funzionari. E non è fantascienza.

CONTINUA >>

Questione di welfare? Ci pensano le imprese

15 aprile 2011

Regione Lombardia e Altis-Alta Scuola Impresa e Società dell'Università Cattolica premiano cinque imprese associate per le best practice nella conciliazione lavoro-famiglia.

CONTINUA >>

École e Assolombarda: una squadra vincente, sempre più affiatata

12 aprile 2011

Il consorzio per la formazione e i servizi al lavoro chiude il bilancio 2010 con ottimi risultati e apre una nuova sede in via Pantano, per essere ancora più vicino alle imprese.

CONTINUA >>

Disabilità e lavoro: la Provincia di Milano premia le imprese virtuose

08 aprile 2011

Sette imprese associate ad Assolombarda riconosciute da Palazzo Isimbardi per le loro best pactice nel campo dell’inserimento dei disabili nel mondo del lavoro.

CONTINUA >>

Marzo 2011: andamento della CIG e dell’occupazione

08 aprile 2011

Cassa Integrazione: confronti marzo-febbraio, dati territoriali-dati nazionali, imprese associate-imprese milanesi. Licenziamenti: imprese associate in linea con il primo trimestre 2010. Disoccupazione in lieve discesa in Italia e in Europa.

CONTINUA >>

L’industria dell’entertainment affila le armi contro i pirati informatici

05 aprile 2011

Rinnovato il contratto collettivo delle aziende videofonografiche. L’accordo introduce novità importanti sulla tutela del diritto d’autore e sulla lotta alla pirateria digitale e all’uso illecito del software in azienda.

CONTINUA >>
Articoli di marzo 2011

Disabili e lavoro: un’alternativa all’assunzione obbligatoria

28 marzo 2011

L’accordo tra le imprese milanesi e la Provincia, appena rinnovato, favorisce un’integrazione più efficace dei portatori di handicap nel mondo del lavoro.

CONTINUA >>

Febbraio 2011: andamento della CIG e dell’occupazione

14 marzo 2011

Cassa Integrazione: confronti febbraio-gennaio, dati territoriali-dati nazionali, imprese associate-imprese milanesi. Occupazione: andamento stabile a livello nazionale.

CONTINUA >>

L’energia “accende” il lavoro per i giovani ingegneri

10 marzo 2011

Una ricerca targata Assolombarda e Fondazione Politecnico di Milano evidenzia il successo nel lavoro degli ingegneri energetici, frutto di una sinergia sempre più forte tra università e imprese.

CONTINUA >>

Certificato di malattia elettronico: sicurezza per le imprese, tutela per i lavoratori

08 marzo 2011

La possibilità di ricevere il certificato di malattia via Internet ‘semplifica la vita’ alle imprese. Ma c’è ancora qualche nodo da sciogliere.

CONTINUA >>

Tornare sui banchi: cresce l’impegno per la formazione dei lavoratori

02 marzo 2011

Fondimpresa e Fondirigenti, ecco i dati dell’attività 2010. Aumenta il ricorso delle imprese ai piani formativi per i dipendenti. Le parti sociali, intanto, propongono nuove iniziative.

CONTINUA >>
Articoli di febbraio 2011

Collegato lavoro: tempi più brevi e certezza del diritto per tutti

22 febbraio 2011

Grazie ai nuovi termini per impugnare il licenziamento, le imprese non rischiano più i ricorsi a scoppio ritardato da parte dei lavoratori.

CONTINUA >>

Risale la produzione, ma il lavoro cresce a rilento

22 febbraio 2011

Presentato a Palazzo Isimbardi il Rapporto 2009-2010 sull’economia e sul lavoro nella provincia di Milano. Industria in ripresa, ma l’occupazione fatica a recuperare.

CONTINUA >>

Assistenza pubblica in affanno? Le imprese non stanno a guardare

14 febbraio 2011

Nuovi servizi progettati intorno ai dipendenti. Gli imprenditori investono, ma le istituzioni potrebbero stimolare la diffusione delle buone pratiche con benefici contributivi o fiscali.

CONTINUA >>

Benessere per i lavoratori, competitività per l’impresa

14 febbraio 2011

I risultati dello studio di Assolombarda e CGIL, CISL e UIL sul welfare aziendale nelle imprese associate evidenziano una diffusione significativa dei servizi ai dipendenti.

CONTINUA >>

Sicurezza, scelta vantaggiosa per le imprese

11 febbraio 2011

Confindustria presenta un primo bilancio del Progetto SIS: investire in sicurezza migliora la vita delle persone e la competitività delle aziende.

CONTINUA >>

Gennaio 2011: andamento della CIG e dell’occupazione

09 febbraio 2011

Cassa Integrazione: confronti gennaio-dicembre, dati territoriali-dati nazionali, imprese associate-imprese milanesi. Licenziamenti: calo nelle imprese associate. Occupazione: andamento stabile a livello nazionale.

CONTINUA >>

Lavoro: una luce in fondo al tunnel?

01 febbraio 2011

A Milano diminuiscono disoccupazione e ricorso alla CIG, con le imprese di Assolombarda che registrano le performance migliori.

CONTINUA >>
Articoli di gennaio 2011

Dicembre 2010: andamento della CIG e dell’occupazione

13 gennaio 2011

Cassa Integrazione: confronti dicembre-novembre, 2010- 2009, dati territoriali-dati nazionali, imprese associate-imprese milanesi. Occupazione: andamento stabile a livello nazionale.

CONTINUA >>
Articoli di dicembre 2010

Novembre 2010: andamento della CIG e dell’occupazione

10 dicembre 2010

Cassa Integrazione: confronti novembre-ottobre, novembre 2010-novembre 2009, dati provinciali-dati nazionali, imprese associate-imprese milanesi. Occupazione: segnali negativi a livello nazionale.

CONTINUA >>
Articoli di novembre 2010

Stress lavoro-correlato: imprese al via dal 31 dicembre

30 novembre 2010

Dopo numerose proroghe e mesi di lavoro, la Commissione Consultiva Permanente ha approvato le indicazioni che tutte le imprese devono seguire per valutare il rischio da stress lavoro-correlato.

CONTINUA >>

Riqualificare i lavoratori in mobilità: scende in campo École

24 novembre 2010

Un nuovo progetto di Assolombarda e CGIL, CISL e UIL di Milano corona il primo anno di attività della società consortile costituita da quattro associazioni del sistema confindustriale.

CONTINUA >>

Chimico-farmaceutico: patto di responsabilità sociale fra associazioni imprenditoriali e sindacati

19 novembre 2010

In Assolombarda, che conta oltre 500 imprese associate con quasi 47.000 addetti nel settore chimico e farmaceutico, la sigla dell’accordo.

CONTINUA >>

Ottobre 2010: andamento della CIG e dei licenziamenti

16 novembre 2010

Confronti imprese associate-imprese milanesi, ottobre 2010-ottobre 2009, dati provinciali-dati nazionali.

CONTINUA >>

L’Europa è un continente per vecchi?

11 novembre 2010

Dal Libro Verde UE, le indicazioni di metodo per definire sistemi pensionistici adeguati, sostenibili e sicuri.

CONTINUA >>
Articoli di ottobre 2010

Assistenza sanitaria integrativa: si moltiplicano attori e iniziative

29 ottobre 2010

Le best practice delle imprese, il ruolo dei CCNL, gli interventi della politica e l’azione di Confindustria.

CONTINUA >>

Settembre 2010: andamento della CIG e dei licenziamenti

14 ottobre 2010

Confronti imprese associate-imprese milanesi, settembre 2010-settembre 2009, dati provinciali-dati nazionali.

CONTINUA >>

Mercato del lavoro: chi sta meglio e chi sta peggio in Europa

13 ottobre 2010

Si delinea un quadro differenziato tra paesi del Centro Europa e paesi ‘periferici’.

CONTINUA >>

Sicurezza e diritto del lavoro: due facce della stessa medaglia

12 ottobre 2010

I due ambiti convergenti richiedono competenze tecnico-giuridiche sempre più integrate da parte delle imprese e delle associazioni che le rappresentano.

CONTINUA >>

Valutare lo stress lavoro-correlato: obbligo o percorso di miglioramento?

06 ottobre 2010

Scade a fine anno l’obbligo di valutazione per le imprese, ma manca ancora un provvedimento con le indicazioni di metodo.

CONTINUA >>
Articoli di settembre 2010

Confindustria: proposte per il lavoro

26 settembre 2010

Da Genova, un richiamo alla politica e proposte concrete per riportare al centro dell'attenzione i problemi reali: occupazione e competitività.

CONTINUA >>

CISL: sessant’anni di azione sindacale

17 settembre 2010

Compie sessant’anni una delle organizzazioni protagoniste delle relazioni industriali in Italia.

CONTINUA >>

Luglio 2010: andamento della CIG e dei licenziamenti

08 settembre 2010

Confronti luglio-giugno, luglio 2010-luglio 2009, dati provinciali-dati nazionali.

CONTINUA >>
Articoli di luglio 2010

Insieme per la sicurezza in azienda

23 luglio 2010

Assolombarda e sindacati milanesi rinnovano l’impegno contro gli infortuni sul lavoro.

CONTINUA >>

Apprendistato professionalizzante: a che punto siamo

12 luglio 2010

Assolombarda fa il punto sullo strumento contrattuale in un convegno alla presenza del Ministro Sacconi e presenta una nuova guida in cd-rom per le imprese.

CONTINUA >>

Giugno 2010: andamento della CIG e dei licenziamenti

08 luglio 2010

Confronti giugno-maggio, giugno 2010- giugno 2009, dati provinciali-dati nazionali.

CONTINUA >>

Formazione continua e occupabilità per uscire dalla crisi

05 luglio 2010

Assolombarda e Cgil, Cisl, Uil Milano danno nuovo impulso all'azione comune sui temi della formazione e del rafforzamento delle competenze dei lavoratori con l'obiettivo di contribuire alla ripresa economica

CONTINUA >>

Come cambia il mercato del lavoro

01 luglio 2010

Presentati ieri i risultati dell’indagine Assolombarda sui cambiamenti delle caratteristiche della forza lavoro delle imprese registrati nel 2009.

CONTINUA >>
Articoli di giugno 2010

Quando il manager fa scuola

17 giugno 2010

Concluso il progetto “Professional Faculty” di Fondirigenti per valorizzare le competenze dei manager nel sistema educativo.

CONTINUA >>

Manovra: le pensioni tengono banco

16 giugno 2010

Come cambia il trattamento pensionistico alla luce del decreto legge varato dal Governo. I controlli sull’invalidità. Il ruolo strategico della previdenza complementare.

CONTINUA >>

Maggio 2010: andamento della CIG e dei licenziamenti

16 giugno 2010

Confronti maggio-aprile, maggio 2010-maggio 2009, dati provinciali-dati nazionali.

CONTINUA >>

Ispesl addio? Sì, ma…

15 giugno 2010

Tra le misure per razionalizzare i costi della P.A., la manovra ipotizza la soppressione dell’Ispesl e l’accorpamento dei suoi compiti nell’Inail: un’operazione che, dati i compiti dell’Istituto, interessa un grande numero di imprese.

CONTINUA >>

Disabilità psichica e mondo del lavoro: alcune risposte possibili

01 giugno 2010

Un progetto di Fondazione Cariplo e un accordo con la Provincia e le organizzazioni sindacali le vie scelte da Assolombarda per aiutare le imprese ad affrontare responsabilmente un delicato tema sociale.

CONTINUA >>
Articoli di maggio 2010

Al via prima dell'estate nuove regole sui rapporti di lavoro

15 maggio 2010

Attese positive dall’entrata in vigore del “collegato lavoro”, prevista per fine giugno.

CONTINUA >>

6 milioni di euro per la ripresa economico-occupazionale del territorio

13 maggio 2010

Presentato a Palazzo Isimbardi l’Accordo a sostegno delle imprese milanesi che assumono.

CONTINUA >>

Aprile 2010: andamento della CIG e dei licenziamenti

11 maggio 2010

Confronti aprile-marzo, aprile 2010-aprile 2009, dati provinciali-dati nazionali.

CONTINUA >>
Articoli di aprile 2010

Regolamentazione del lavoro: novità e lavori in corso

27 aprile 2010

Diverse le novità che hanno investito il quadro normativo su temi del lavoro nei primi mesi del 2010. Altri provvedimenti dovrebbero portare a breve ulteriori modifiche incisive.

CONTINUA >>

Dall'università all'azienda

22 aprile 2010

Proseguono le attività di orientamento realizzate da Assolombarda a favore dei giovani.

CONTINUA >>

Marzo 2010: andamento della CIG e dei licenziamenti

15 aprile 2010

Confronti marzo-febbraio, marzo 2010-marzo 2009, dati provinciali-dati nazionali.

CONTINUA >>
Articoli di marzo 2010

Cassa integrazione, fondi anticipati dalle banche. Prorogata la convenzione tra Abi, Provincia di Milano e parti sociali

18 marzo 2010

Al via la proroga fino al 31 dicembre 2010 della Convenzione in tema di anticipazione sociale dell’indennità di Cassa integrazione guadagni straordinaria, anche in deroga.

CONTINUA >>

La Giunta di Assolombarda incontra il Ministro Maroni

08 marzo 2010

Nell'ambito del programma di appuntamenti che l'Associazione promuove periodicamente con esponenti politici e di Governo, la Giunta di Assolombarda, guidata dal Presidente Alberto Meomartini, ha incontrato oggi il Ministro dell'Interno Roberto Maroni.

CONTINUA >>
Articoli di gennaio 2010

Milano: un percorso per riemergere dalla crisi

25 gennaio 2010

Presentata la quarta edizione del rapporto "Il lavoro a Milano" realizzato da Assolombarda e Cgil-Cisl-Uil Milano. Il rapporto offre importanti indicazioni in merito alle criticità che tuttora investono l'economia milanese, ma anche elementi che dimostrano la capacità di tenuta complessiva del sistema.

CONTINUA >>

Produciamo sicurezza

11 gennaio 2010

Inaugurata a Milano la mostra didattica per bambini sul tema della sicurezza promossa da Confindustria, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Inail, MUBA-Museo dei Bambini di Milano e il supporto organizzativo di Assolombarda.

CONTINUA >>