Alla scoperta del destination wedding

Gli operatori del turismo devono costantemente tenersi aggiornati su quelle che sono le nuove tendenze ed i nuovi desideri dei viaggiatori. Un nuovo trend che negli ultimi 6 anni ha interessato allo stesso tempo sia i professionisti del settore turistico sia quelli del settore matrimonio, è il cosiddetto destination wedding ovvero il matrimonio con destinazione. Si parla di destination wedding quando una coppia decide di sposarsi in una nazione che non è la sua.

 

Ma quali sono le caratteristiche del fenomeno?

 

Si tratta solitamente di sposi che si sono innamorati di una nazione in un precedente viaggio, oppure di coppie in cui uno dei due proviene dalla nazione in cui sarà ambientato il matrimonio. C’è da dire che la nostra bella Italia con le sue bellezze paesaggistiche ed artistiche è una delle mete predilette dai destination wedding.

 

Gli sposi che decidono di celebrare questo fantastico giorno nel nostro paese, provengono soprattutto da Stati Uniti, Canada ed Inghilterra, non di rado anche da Russia e India. Si tratta di matrimoni molto differenti da quelli a cui siamo abituati. Nel caso in cui questi sposi siano di fedi differenti da quella cattolica, si preferiscono le grandi città in cui sono presenti anche luoghi di culto facenti capo ad altre fedi religiose.

 

Si tratta di matrimoni in cui non ci sono limiti di spesa o dove per lo meno il budget a disposizione è molto elevato. Per questa ragione gli sposi possono permettersi di ingaggiare i fornitori più quotati come il miglior fotografo matrimonio, i migliori flower designer e così via. Non solo! Di solito hanno anche la possibilità di affittare location piuttosto prestigiose in cui ambientare cerimonia e festeggiamenti. Essi infatti prediligono antichi castelli, dimore d’epoca, resort dal gusto contemporaneo oppure agriturismi in stile country chic.

 

Un ruolo chiave nell’organizzazione di un destination wedding, è quello del wedding planner che aiuta gli sposi attraverso internet, ad organizzare a distanza tutti i dettagli del matrimonio.

 

Per quanto riguarda le mete dei destination wedding nel nostro paese, non c’è che l’imbarazzo della scelta. Molto gettonati i grandi laghi di Como e Garda, per chi vuole un matrimonio VIP. Non conoscono crisi le città d’arte soprattutto quelle legate ad importanti storie d’amore del cinema o della realtà, come Verona, Venezia, Firenze e Roma. Per chi vuole invece bellezze naturalistiche mozzafiato invece, si segnalano, la Costiera Amalfitana, la Toscana, l’Umbria ed il Friuli Venezia Giulia.

 

Se ti piace quello che leggi, condividilo!
Pin Share