Aprile: meno fiducia ma produzione stabile per il manifatturiero

lunedì, 31 maggio 2010


Ad aprile 2010 il clima di fiducia delle imprese manifatturiere milanesi scivola verso il basso dopo il picco positivo del mese precedente. In ogni caso, escludendo il dato di marzo, si tratta del valore più elevato da giugno 2008.

In generale, sia i giudizi sulla domanda sia le prospettive per i prossimi 3-4 mesi si ridimensionano, ma rimangono su livelli comparabili a quelli dei primi mesi del 2008, cioè prima dell’avvento della crisi.

L’indice del clima di fiducia scende da 98,4 di marzo a 94,9, a causa di una flessione delle aspettative di produzione e di un decremento degli ordini sia interni sia esteri. Inoltre, il saldo delle scorte di prodotti finiti sale lievemente rispetto a marzo, pur rimanendo su valori largamente inferiori ai livelli considerati normali.

In termini di giudizi, la produzione si stabilizza sul saldo di marzo, rimanendo al di sopra della media di lungo periodo. Anche il fatturato, sia interno sia estero, e l’occupazione si confermano sostanzialmente invariati rispetto al mese precedente.

Con riferimento alle aspettative per i successivi 3-4 mesi, le previsioni sulla produzione e sugli ordini interni si riducono rispetto al picco di marzo, mentre le attese sugli ordini esteri restano sostanzialmente invariate per il quarto mese consecutivo. Infine, le opinioni sulle tendenze future dell’economia italiana tornano a scendere, passando dal +4 del mese precedente a -8, probabilmente risentendo anche le recenti tensioni finanziarie che hanno investito l’Europa.

Articoli correlati
Marzo: cresce la fiducia delle imprese manifatturiere milanesi

Condividi l'articolo
  • Facebook
  • Twitter

Economia - ultime notizie pubblicate:
Milano, Lombardia, Italia: come è partito il 2014
Manifatturiero, fiducia alta anche se in lieve flessione
Manifatturiero, fabbrica di crescita e innovazione
Israele, nuova potenza energetica in Medioriente
Africa subsahariana tra opportunità e fragilità
HOME PAGE | EconomiaTorna su